23 ottobre 2007

COMUNICARE LA NOSTRA FEDE: IL CAMMINO DEL CIC

Martedì 25 Settembre il gruppo di Genitori impegnati nel Cammino di accompagnamento dell’Iniziazione Cristiana (CIC) si sono ritrovati, con don Giorgio, per riprendere la formazione in vista dei prossimi appuntamenti. Preparare gli incontri per i nostri ragazzi è sempre una preziosa occasione per riflettere e lasciarci guidare dalla Parola.
La lettura del brano evangelico della nota parabola del “figliol prodigo” (meglio sarebbe ricordarla come la parabola del padre con due figli, uno che va e poi ritorna e l’altro che è fuori dalla porta!) ha guidato le nostre riflessioni.
Al centro della lettura c’è un padre capace di un’ amore “esagerato”, senza pregiudizi, cha ama e lascia liberi. Ma nel brano evangelico abbiamo visto anche le nostre famiglie, con i loro problemi, tensioni e incomprensioni. E’ dentro a queste dinamiche che, come famiglie cristiane, siamo chiamate a vivere, a non perdere mai la fiducia.
“Famiglia comunica la tua fede!”: così il cardinale ci esorta all’inizio di questo anno pastorale, che significa per noi “famiglia vivi nell’amore e nella speranza che è possibile un mondo di pace, un mondo di fratelli”.
Dal padre della parabola impariamo uno stile educativo di accoglienza che educa alla libertà, alla libertà di scegliere di sentirsi figli amati e dunque fratelli dei nostri fratelli…
Illuminati da questo stile abbiamo provato a stendere alcune “regole educative” per noi e per tutte le famiglie che vivono questo importante ma entusiasmante compito di essere educatori cristiani…
- ama e perdona gli sbagli
- accogli e cerca il dialogo
- non cercare di spiegare, ma vivi l’amore
- accompagna i tuoi figli nella loro ricerca di libertà e d’identità
- insegna un amore generoso, aperto agli altri
- ascolta, senza dare nulla per scontato o già saputo
- accetta l’altro con la sua libertà
- sentiti amato da Dio per amare gli altri

Emanuela