04 aprile 2008

NOTIZIE DAL CONSIGLIO PASTORALE DEL 31/03/2008

NOTIZIE DAL CONSIGLIO PASTORALE DEL 31/03/2008

MEDITAZIONE SU LUCA 24, 13-35 (I due discepoli di Emmaus).
Vecchio R. I discepoli discorrevano insieme ed uno li aiuta a sollevare lo sguardo, con la spiegazione delle Scritture fa percepire il senso di ciò che era accaduto. Anche il mio incontro con l’esperienza cristiana è stata un seguire un “testimone” che sapeva quel che diceva e non mi voleva ingannare.
Gatti. “Sciocchi e tardi di cuore”siamo spesso in difficoltà e non in ascolto. “Non ci ardeva forse il cuore?” a volte chiudiamo il cuore alla serenità, che è lì ad un passo.
Bonomi I discepoli non sono stati capaci di riconoscerlo, così anch’io fatico a trovare Gesù nel quotidiano, ma non riesco a chiedergli che lui resti con me, come invece hanno fatto i discepoli.
Chisena Anche oggi Gesù cammina vivo con noi e noi lo riconosciamo nell’Eucarestia
Cilia Il buio dell’anima è anche una mia esperienza: quando tu pensi di essere lontano, Gesù è lì vicino e ti accompagna.
Don Giorgio Nel brano si evidenziano due momenti di grazia: ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto allo spezzare del pane. La strada può diventare luogo d’incontro con il Signore: dobbiamo essere “vagabondi con gli occhi spalancati”. Che la prossima Festa Patronale possa ri-attualizzare il Mistero già accaduto una volta.

FESTA PATRONALE DI SAN BARNABA 2008
Il Comitato organizzatore della Festa (Federica Valsecchi, Valentino ed Emanuela Semenzato, Elisabetta De Silvestri, Maria Grazia Papetti) presenta un documento che propone la Festa con uno stile di apertura al territorio in cui la Comunità Cristiana si mette in gioco e cerca di incontrare tutti: la via Feraboli può essere il luogo d’incontro, scambio, conoscenza. Tutti i Consiglieri si trovano d’accordo sulla proposta per la sua missionarietà, per l’apertura agli altri, per il possibile confronto con il diverso. Tuttavia alcuni rilevano che le nostre feste sono sempre state accoglienti e sottolineano la necessità di non perdere la propria unicità, testimoniando con forza la nostra fede. Vari interventi propongono di fare spazio sulla strada anche ad associazioni, scuole, la mensa di Via Saponaro, in modo che la festa si caratterizzi come qualcosa di diverso dal mercatino di quartiere. Gatti propone di inviare un invito alle famiglie per la festa.
Don Giorgio sintetizza quanto emerso e offre le motivazioni che rendono “unica” la Festa Patronale se vissuta in modo cristiano, cioè se è occasione “per comunicare la fede e l’amore”:
Avere voglia di incontrare e far incontrare.
Coinvolgere tutti perché “l’anonimato è un male e fa male”.
Far emergere le bellezze che ci sono sul territorio.
Offrire con gratuità (oltre la logica del commercio).
La Festa Patronale ha quindi uno stile “politico”: è la Comunità Cristiana che offre al territorio la possibilità di trovarsi per “apprezzarsi” per rendere possibile il “riconoscere Gesù sulla strada”.
Viene stabilito il Calendario delle manifestazioni:
Mercoledì 4 giugno ore 21: Eucarestia in suffragio dei defunti della Parrocchia.
Sabato 7 giugno ore 19,30 Cena comunitaria con animazione e danze popolari.
Domenica 8 giugno ore 10,30 Eucarestia unificata.
ore 15 - 18 Festa sulla Via Feraboli e in oratorio.
Giovedì 11 giugno ore 21 Vespri solenni nella Festa liturgica di San Barnaba.
Vengono proposti poi vari slogan, che la Commissione vaglierà (Tutti uguali, tutti diversi, Famiglie in festa, testimoni della fede, Via vai, Una strada una chiesa, Family on the road, San Barnaba Expo, Conosco riconosco)
La Commissione allargata ai Responsabili di settore si ritroverà Martedì 8 aprile alle ore 21.

MESE DI MAGGIO IN ONORE A MARIA
Il tema sarà Maria, prega con noi nelle nostre famiglie. L’inizio è fissato per Lunedì 5 maggio in Chiesa, gli altri giorni in Salone Teatro, mentre al venerdì il Rosario sarà nei rioni. La celebrazione conclusiva sarà in Chiesa Venerdì 30 maggio. La Commissione Evangelizzazione preparerà un sussidio che servirà sia per gli Incontri di rione che per il Rosario giornaliero (che verrà animato da laici).

PELLEGRINAGGIO A LOURDES
Purtroppo sia a Maggio che a Settembre non ci sono più disponibilità per fare un Pellegrinaggio. L’unica ipotesi potrebbe essere a fine Ottobre oppure unirsi al Pellegrinaggio Diocesano (Mercoledì 25 - Venerdì 27 Giugno).
I Consiglieri considerano che le 2 date siano poco proponibili: l’una perché infrasettimanale e in periodo decisamente estivo, l’altra in un periodo troppo freddo.
Il pellegrinaggio si farà nella primavera del 2009.

VARIE
Vecchio R. propone al Consiglio d’Oratorio di predisporre e presentare il Progetto di Pastorale Giovanile entro il 31 Maggio (ultimo CPP dell’Anno Pastorale) e offre il proprio aiuto per attuarlo. La votazione seguente non approva la proposta, ma viene accettata quella di Gatti: nella prossima riunione del Consiglio d’Oratorio (10 Aprile) sia approvato un piano di lavoro per arrivare alla stesura del Progetto.
Viene infine distribuito lo strumento di lavoro diocesano sul Mistero dell’accoglienza (Pastorale per il Battesimo e l’Iniziazione Cristiana dai 0 a 7 anni), così che i Consiglieri si possano preparare per il prossimo CPP.