03 maggio 2008

NOTIZIE DAL CONSIGLIO D’ORATORIO

NOTIZIE DAL CONSIGLIO D’ORATORIO

Nel corso del mese di Aprile si sono svolti due incontri del Consiglio d’Oratorio.
Nel primo incontro è stata eletta la Giunta che, con spirito di confronto e collaborazione, cercherà di concludere la stesura della Pastorale Giovanile, definendo il progetto e gli obbiettivi di lavoro, presentandola poi al Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Ogni ambito della Pastorale Giovanile sarà rappresentato nel C.d.O. da una o più persone che si fanno carico di comunicare decisioni, intenti e operato del Consiglio al proprio Gruppo.
Il Consiglio opera a livello di previsione e di organizzazione, demandando la fase operativa ai Gruppi di servizio preposti a tale scopo.
È stata presentata l’organizzazione della festa dell’USSB con il tema che la caratterizzerà e le figure di riferimento per i vari ambiti della festa.
Lo stesso lavoro viene poi fatto presentando alla Commissione la Festa di San Barnaba, con una proposta di calendario, di tematiche e di impegno richiesto.
Da ultimo viene affrontato il tema dell’Oratorio Estivo che coinvolge gli educatori del gruppo adolescenti, implicati nella formazione degli stessi. A questa formazione partecipano anche gli operatori del consultorio. Viene messa in risalto l’importanza del coinvolgimento dei ragazzi con una maggior responsabilità nei confronti dei bambini nell’accoglienza, nell’animazione, nella preghiera. Gli animatori stessi devono poter vivere un esperienza significativa che li aiuti a crescere e a maturare sia nella fede che nella vita.
Viene richiesta la collaborazione degli allenatori dell’USSB e si definiscono impegni e responsabilità di genitori e adulti, sempre fortemente impegnati nell’Oratorio Estivo. Si evidenzia la necessità di avere disponibilità e aiuti da parte di altri adulti e genitori che possano impegnarsi in questa attività.
Nel corso del secondo incontro è stata messa in risalto la necessità di condividere con la Comunità il complesso lavoro di rinnovamento dei Gruppi messo in pratica in questi ultimi due anni.
Proprio per questo il programma del Consiglio d’Oratorio condivide le stesse linee, stile e spirito, espresse dal CPP in tutti gli altri ambiti educativi che sono lo stile e lo spirito della nostra comunità.
Le istanze educative del Consiglio d’Oratorio e della Pastorale Giovanile sono le stesse per educatori, preadolescenti, adolescenti, animatori dell’oratorio e sarà più forte il coinvolgimento delle famiglie, poiché ad esse viene riconosciuto il ruolo primario nel cammino educativo dei ragazzi e dei giovani.
L’obbiettivo è quello di coinvolgere ragazzi e giovani con iniziative ed impegno più concreto e visibile, direttamente nella vita dell’Oratorio, come per esempio nell’animazione delle Domeniche.
Quindi con uno stile di “corresponsabilità”, condiviso da tutti, si vogliono chiarire gli aspetti fondamentali di un cammino educativo di fede che valgono per la Comunità intera e quelli più specifici della Pastorale Giovanile. Questo lavoro, fatto con uno stretto legame tra varie componenti della Comunità, porterà, nell’intento di chi sta lavorando a questo progetto, ad una maggiore condivisione degli obbiettivi e del cammino che viene fatto, ad una presa di coscienza da parte della Comunità delle difficoltà che incontrano don Giuseppe e gli educatori nel cammino educativo dei ragazzi, ad un percorso di avvicinamento dei ragazzi all’oratorio e all’animazione dello stesso.
Nel mese di Maggio si svolgerà un terzo incontro nel quale si discuterà la stesura definitiva del Progetto di Pastorale Giovanile e si verificherà il lavoro fatto in questo mese nella preparazione della Festa dell’USSB, della Festa Patronale e dell’Oratorio Estivo.