13 giugno 2008

BEL TEMPO E TEMPO DEL BELLO

Carissime Famiglie di San Barnaba,
vi scrivo avendo appena vissuto insieme con voi la Festa Patronale e all’inizio del tempo estivo e di vacanza.
La Festa Patronale è stata “riuscitissima”, perché caratterizzata da uno stile di apertura che ha coinvolto molti. Tanti si sono dati da fare sia nell’organizzare che nel preparare, tanti hanno aderito all’invito sia nell’offrire che nel “mangiare”.
È stata una festa contrassegnata dalla voglia e dalla gioia di danzare. Hanno danzato i cuochi e i “camerieri” alla sera della cena. Hanno danzato le “donne” con le loro danze popolari. Abbiamo danzato al suono degli strumenti a percussione del Senegal. Ha danzato la grandine sulle nostre teste oltre che sui nostri tendoni. Anche se la pioggia non ci ha permesso di vivere un pomeriggio in via Feraboli, il “vi@ v@i” è stato tanto, anzi lo si è visto maggiore perché eravamo tutti stipati in ambienti che hanno dato risonanza all’essere in festa.
Abbiamo visto e sperimentato il “bello”, oltre quanto viene detto, scritto e mostrato di noi. E questo è stato e sarà ancora occasione di festa.
Anche per noi preti è bello essere qui: ci avete dimostrato il vostro sincero affetto con i piccoli segni che ci avete offerto, A nome di don Giuseppe, di Monsignor Giacomo e di don Renato vi ringrazio dell’amore che avete per noi. Anche questo è il “bello” del Gratosoglio.
E ora il tempo d’estate. Spero che le difficoltà economiche non impediscano alla vostra famiglia di concedersi un adeguato riposo.
Vi auguro che “il tempo sia bello” e che “il tempo che avrete” faccia maturare in voi “lo spirito di San Barnaba”: sia quello del santo patrono (inguaribile ottimista!) che quello che la nostra Comunità sta vivendo. Lo stile di chi vuole cercare, vedere e stupirsi perché sa che c’è del “bello” (e tanto!) nascosto ovunque, nel cuore, in casa, al Gratosoglio...
Provate a riandare ai mesi passati e a scoprire per esempio quanto avete ricevuto ed è stato donato alla vostra famiglia. Ma anche a vedere quanto il vivere nella nostra Comunità di San Barnaba vi offra grandi possibilità. Da noi ci sono tante opportunità: da quelle liturgiche a quelle caritative, dalle iniziative educative a quelle aggregative, dall’annuncio del Vangelo all’accoglienza degli immigrati. Ma non è che nei nostri quartieri c’è poco: basta guardare senza occhiali scuri e vedere quanto le Associazioni, le Scuole, oltre che le persone sono impegnate a fare.
Concludo ricordandovi che dopo l’estate ci attenderà ancora un periodo di “disagi”, poiché inizieremo la seconda parte dei lavori in chiesa: quelli che la renderanno “bella” e sempre più funzionale alle nostre celebrazioni liturgiche. Abbiamo già avuto tanta pazienza nelle prima fase, nella seconda oltre alla pazienza ci spingerà l’attesa di vedere la nostra chiesa finita e utile.
Buon tempo estivo, carissime famiglie
Fraternamente
don Giorgio