27 settembre 2008

IN CAMMINO CON…

Carissime Famiglie di San Barnaba,
dopo il tempo estivo abbiamo da poco ripreso il cammino comunitario e in lontananza vediamo già le tappe significative del percorso: la Festa dell'Oratorio, i tempi forti dell'Avvento e del Natale, quello della Quaresima e della Pasqua, la Festa Patronale. Ma più vicino possiamo già notare alcune tappe intermedie e alcune orme da seguire.

Noi oggi non sappiamo cosa lo Spirito del Signore ci riserverà, però conosciamo i nostri compagni di viaggio in questo nuovo Anno Pastorale, in cui siamo e saremo ancora “orfani della nostra chiesa”: i lavori sono in corso, ma la bandiera a scacchi della fine sarà a maggio… così che alla Festa di San Barnaba 2009 faremo il taglio del nastro e brinderemo insieme!

Nostro compagno di viaggio sarà sicuramente Gesù: è Lui che dobbiamo e vogliamo seguire, è Lui che ci conduce al Padre sotto l’azione dello Spirito.

Ma faremo il nostro cammino in compagnia di tutta la Chiesa che sta vivendo l’Anno Paolino e celebrerà in ottobre il Sinodo dei Vescovi per riscoprire la Parola di Dio come anima della sua vita e della sua missione.

Con San Paolo, conoscendolo meglio e leggendo le sue lettere, lo Spirito ci condurrà ad avere più amore per Gesù, la sua Parola, il suo Vangelo, che illumina, consola e rafforza. San Barnaba, grande estimatore di Paolo, ci aiuterà a scoprire la santità dell’Apostolo amico e collaboratore.

In particolare saremo in compagnia della nostra Diocesi che vive la terza tappa del percorso pastorale. Il nostro Arcivescovo ci offre una certezza da consolidare (“Famiglia, sei l’anima del mondo!”) e un invito per la missione (“Famiglia, diventa l’anima del mondo!”).

Avremo come vicini nel cammino le 11 Parrocchie del Decanato “Navigli” che accolgono la Visita Pastorale dell’Arcivescovo per vivere un momento di Comunione col Vescovo e la Diocesi, per verificare la vita delle Comunità e per avere indicazioni circa i passi futuri.

Ma come prossimi avremo le tre Parrocchie di Sant’Antonio M. Zaccaria, Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti e Maria Madre della Chiesa e il Centro Vismara con cui stiamo intensificando i rapporti e la collaborazione e con cui siamo impegnati a rispondere al Mandato del Vicario Episcopale di ripensare ad eventuali trasformazioni nel nostro territorio per essere Chiesa viva, corresponsabile e missionaria.

Certamente saremo uniti tra noi, per godere della bellezza dell’essere Comunità di San Barnaba, avremo anche l’intercessione di padre Pianzola (prossimamente beato) che attraverso le sue Suore “è stato presente tra noi”, ma soprattutto potremo ancora sperimentare nei prossimi mesi che “l’Amore di Dio è in mezzo a noi”.

Buon cammino a tutti!

don Giorgio