27 settembre 2008

LAVORI IN CHIESA

I lavori in chiesa stanno procedendo!
La prima fase, iniziata a Gennaio e terminata ad Aprile, è cominciata con lo smontaggio di tutte le opere in legno e lo spostamento delle panche, che sono state custodite alla Cascina Basmetto. Al rientro in chiesa sono state portate solo le panche, mentre il portale, il coro ed alcuni armadi sono ancora conservati in attesa del termine della pavimentazione. Le opere principali che sono state eseguite sono la nuova struttura portante del pavimento, l'impianto di riscaldamento, il battistero, il nuovo bagno a norma per i disabili, il nuovo impianto elettrico e audio, con un costo complessivo di circa 490.000 € .
Per garantire una corretta asciugatura delle nuove strutture era necessario attendere alcuni mesi.
E così siamo arrivati al 25 Agosto, data in cui siamo nuovamente tornati “nomadi”. La seconda parte delle opere comprende l'imbiancatura di più di 6000 mq di muro, la pulitura dei dipinti dell'altare centrale e laterali, l'impianto di riscaldamento sull'altare, la pavimentazione di ben 1300 mq di superficie, una nuova illuminazione della chiesa, la costruzione delle strutture portanti del nuovo ingresso del battistero e quelle per una scala di accesso al campo verde.
Anche per questa fase viene richiesto un periodo di riposo del marmo, così da permettere il completo assestamento e la individuazione di eventuali difetti.
Per Novembre saremo nuovamente nella nostra chiesa, ma i lavori continuano. Infatti, dopo Pasqua 2009 lasceremo per breve tempo la chiesa per permettere la lucidatura dei marmi, il rifacimento del piazzale della chiesa e la completa risistemazione delle parti in legno ancora mancanti. Questa seconda fase dei lavori hanno un costo complessivo di circa 420.000 €.
Un terzo dei lavori complessivi sono stati finanziati dal Comune di Milano e la parte restante sarà sostenuta dalle nostre offerte generose. A tutti un grazie per il sostegno e per la versatilità nell'adattarsi ai molti spostamenti.