27 settembre 2008

NOTIZIE DAL CONSIGLIO D’ORATORIO DELL’11/9/2008

In data 11 settembre 2008 si è svolto l’incontro del Consiglio di Oratorio che ha esaminato gli argomenti di seguito riportati, unitamente alle decisioni assunte per ognuno di essi.

1. Verifica della proposta estiva
Don Giuseppe introduce questo punto all’odg per comunicarci un riscontro dell’esperienza vissuta, evidenziare problematiche, proposte nuove e migliorative. Sottolinea la difficoltà di reperire educatori adatti all’esperienza oratoriana da parte delle Cooperative di servizio a cui si è rivolto (sono 3 quelle a servizio della Diocesi di Milano).
Il bilancio dell’ esperienza è positivo e i presenti a turno sottolineano che l’Oratorio Estivo è stato più ordinato dei precedenti con una buona preparazione dei giochi e una buona partecipazione.
La formazione a monte degli educatori ha fatto da selezione naturale e i ragazzi erano più motivati.
Per il futuro si propone una organizzazione più mirata degli animatori; precisando meglio i compiti rispetto al loro essere responsabile dei luoghi e degli oggetti da usare e si suggerisce di affidare agli educatori del primo anno questa esperienza di “gavetta”.
Il Consiglio rileva la buona partecipazione dei genitori all’atto dell’iscrizione e ai laboratori.
Viene proposto per il prossimo anno di inserire una voce nel Modulo dell’iscrizione per chiedere ai genitori di collaborare, sia ai laboratori, che alla gestione del bar. Inoltre si suggerisce di invitare coloro che hanno esubero di ferie di chiederne in anticipo una settimana.
Relativamente alla sovrapposizione tra Oratorio e Campo Estivo si evidenziano i seguenti elementi che fanno dibattere i consiglieri per discernere l’opportunità o meno di non sovrapporre la prima settimana con l’oratorio estivo:
- quest’anno si è constatata una presenza cospicua di adolescenti in quartiere nel mese di luglio;
- molte parrocchie effettuano servizio di oratorio estivo fino alla seconda metà di luglio e poi propongono i campi estivi fino a fine luglio;
- quali sono le reali necessità dell’utenza: è necessario fare un questionario?;
- in media, per esperienza, nella prima settimana di luglio c’è un calo di partecipazione considerevole dei piccoli che partono per le vacanze con i familiari, ma resta consistente la fascia delle medie e degli ado;
- proporre un servizio che non copra tutto il mese, per i genitori lavoratori, non risolve il problema allungando di una settimana l’esperienza;
- la disponibilità degli educatori più grandi , spesso impegnati negli esami di maturità nella prima sett. di luglio, spesso è determinante per la riuscita dell’ultima settimana di Orat. Est.

Segue discussione e si converge sulle seguenti decisioni:
- L’inizio dell’Oratorio estivo sarà in data 15 giugno 2009;
- Al termine dell’Oratorio Estivo inizieranno i campi, dal 4 luglio al 18 luglio salvo non concordanza con il proprietario della casa.
- Si sospende per ora l’idea del questionario.
- Si propone di pensare insieme agli adolescenti iniziative per la seconda parte del mese di luglio.

2. Stesura del calendario delle attività oratoriane.
Le date verranno inserite nel calendario Parrocchiale sulla bozza fornita da don Giorgio contenente già i principali impegni parrocchiali.
Si informa che Il formatore per gli incontri proposti quest’anno agli allenatori ed educatori sarà ancora il sig. Cabrini. Viene sottolineato che la buona riuscita del corso dello scorso anno ci consente di caldeggiare la partecipazione a questi momenti formativi di tutti gli educatori della catechesi e degli animatori dell’Oratorio. La partecipazione andrà prevista per predisporre una sede adeguata al n. dei partecipanti, tenuto conto che in Centro Parrocchiale al sabato mattina c’è il Cic.
Le date proposte sono inserite nel Calendario.
- A calendario vengono inserite anche le date delle proposte di attività teatrale che La Compagnia Così per Caso intende proporre quest’anno. Chiede collaborazione al consiglio affinché qualcuno aiuti nel seguire l’organizzazione della piccola rassegna che si vuole organizzare puntando anche ad ospitare altre compagnie.
- Si segnala che l’ Associazione Note d’Arcadia che presenta varie proposte di formazione musicale, tra cui un coro polifonico potrà richiedere l’uso del Teatro di san Barnaba.
- I giorni e gli orari degli incontri della catechesi dei gruppi saranno i seguenti:

- preadolescenti Venerdì alle ore 18,30 le prime medie; alle 20,30 le II e le III medie.

- adolescenti Lunedì ore 18,30 o 21

- 18enni Lunedì dopo cena alle 21,00 tenuto conto degli orari di allenamento Ussb

La rettifica degli orari avverrà nell’incontro con gli educatori.


3. Festa dell'Oratorio 2008 (“Cento volte tanto”...)
Don Giuseppe comunica che ha proposto personalmente ad alcuni ragazzi iscritti al primo anno di università di assumersi, insieme ai già animatori responsabili,il ruolo di referenti dell’animazione dell’Oratorio feriale che animino il tema dell’Anno durante la festa e nelle domeniche dell’anno. Sabato 13 ci sarà la presentazione al Centro Schuster delle proposte dell’animazione degli Oratori.

Norberto M. segnala che all’interno della Festa dell’Oratorio l’Ussb presenterà le nuove squadre e collaborerà per disporre la partita amichevole come lo scorso anno.
Si preparerà il Giocone.
Si prevede di inserire la partecipazione al Musical su Padre Pianzolla, invitando ad aprire la Festa dell’oratorio con questo momento al quale saranno invitati tutti i preado con le loro famiglie, gli ado e i giovani; alla Celebrazione del sabato parteciperà qualche responsabile adulto della pastorale giovanile, mentre altri giovani e adulti predisporranno per la festa e del sabato sera e della domenica.

4. Introduzione alla stesura della traccia del cammino per l'anno pastorale per i gruppi di base e di servizio (preado, ado, giovanissimi, giovani, ministranti ecc)...
Don Giuseppe introduce l’argomento evidenziando che, definito il nostro Piano di pastorale Parrocchiale, ora dobbiamo entrare nella fase in cui diamo contenuto nelle singole equipe affinché diventi sostanzioso, i cammini siano ben delineati con le proposte che vogliamo fare ai ragazzi quest’anno. Tale lavoro riguarda tutti coloro che operano con i ragazzi a qualsiasi titolo.Tali programmi verranno presentati nella prossima seduta del Consiglio di Oratorio.

5. Formazione Commissione per rifacimento oratorio (raccolta esigenze; informazioni tecniche utili...)
Don Giuseppe spiega che si tratta di iniziare un lavoro più organico e sistematico, rispetto a quanto si fa ora, per cominciare a studiare insieme la progettazione di una nuova struttura oratoriana o il rifacimento, ampliamento ecc. dell’esistente che risulta non adeguato alle varie esigenze.
Si propone di avviare una commissione che apra una fase di consultazione molto ampia di cui si accennano alcuni compiti:

- ascolto di tutte le persone che usufruiscono dell’oratorio ( ragazzi, genitori, uomini del bar, nonni...e delle realtà che non possono usufruirne pienamente: Gruppi di catechesi vari (Cic, gruppi giovanili, dopo la scuola) Ussb, Teatro,;ecc..

- raccolta di domande e dati tecnici che riguardino sia la struttura della sede attuale dell’oratorio, sia la struttura del centro Parrocchiale al fine di una vendita dello stesso per coprire le spese del nuovo.

- Informazione in itinere dei risultati del loro lavoro il Consiglio di Oratorio e il consiglio Pastorale, tramite il rappresentante.

- Predisposizione del progetto del futuro.

Si precisa da vari consiglieri che è necessario tener conto della copertura della spesa dei lavori che attualmente la parrocchia sta sostenendo per i lavori in Chiesa, prima di presentare nuovi progetti.

Lo studio diluito nel tempo di tutti i vari problemi connessi permetterà una migliore gestione delle scelte operative .
Il Consiglio ritiene utile avviare questa fase consultiva per arrivare alla presentazione della proposta finale preparata bene e condivisa dalla comunità.

6. Varie.
Viene proposto di aprire uno spazio studio in Oratorio, cioè di offrire ai ragazzi di prima e seconda superiore un ambito, magari la sede ussb, un giorno, da decidere; un orario, dalle 15,00 alle 16,30/17,00 in cui possono venire per fare i compiti. E' un piccolo contributo che si vuole dare per sostenere e affiancare le famiglie nel loro ruolo educativo nell'età un po' fragile dell'inizio adolescenza e per dare un segnale che la vita in oratorio è variegata e a noi interessa lo sviluppo complessivo della persona umana che comporta oltre al gioco, lo sport, la catechesi, la relazione anche l'aspetto culturale.