27 settembre 2008

Notizie sulla presenza nella nostra comunità delle Suore

La presenza delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace inizia nella nostra Comunità il 3 novembre 1956 con l’apertura dell’“Asilo Vittoria” al Gratosoglio, struttura voluta dai proprietari della Cartiera di Verona per i figli dei propri operai.
La scuola materna, diretta con amorevole competenza, diventa, giorno per giorno e sempre più, centro della gioventù e delle famiglie.
E quindi la loro attività, tesa principalmente alla cura dei bimbi loro affidati, si estende, via via, rivolgendo la propria attenzione verso i tutti gli abitanti della parrocchia di san Barnaba.
Il loro entusiasmo e genuino spirito missionario le porta ad offrire in modo instancabile una generosa e costante collaborazione ai sacerdoti nella cura della gioventù, nella catechesi, nella liturgia, nella carità con particolare riferimento alla cura degli handicappati, dei malati, degli anziani e dei poveri.
L’”Asilo Vittoria”, struttura nel frattempo donata alla Parrocchia, cessa la propria attività il 30 giugno 1988 per mancanza di bambini dovuta al calo demografico dei nostri quartieri e diventa, quindi, il Centro delle attività parrocchiali.
Naturalmente l’opera delle nostre Suore che, pur numerose si sono avvicendate nel corso degli anni, continua, mantenendo sempre inalterato lo stile del loro fondatore, basato sulla missionarietà nella povertà, nella carità e nella mansuetudine, fino a quando la loro Congregazione non decide di richiamarle in Sede, non potendo più garantire la continuità della Comunità delle stesse.
Il 14 settembre 2003 cessa così la preziosa, amorevole e quasi cinquantennale presenza delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace nella Comunità di san Barnaba, lasciando nel cuore di tutti noi, dei nostri figli e, in qualche caso, dei nostri nipoti, un indelebile sentimento di riconoscenza e di gratitudine per l’amore e l’aiuto ricevuti incessantemente da loro.