27 settembre 2008

Suor Viviana ci scrive dal Brasile

Carissimi amici di san Barnaba,da tempo il mese di ottobre ha per le comunità cristiane di tutto il mondo un significato del tutto particolare in quanto esso è dedicato alla missione “Ad Gentes”.
Nella Diocesi Ambrosiana, ma anche nella nostra par.a
(n.d.r.: parrocchia) San Barnaba, è da sempre un momento di partecipazione e di ascolto attento di testimoni che di volta in volta si susseguono nel presentare le meraviglie che lo Spirito Santo suscita in paesi lontani
Anch’io con la mia comunità, desidero raggiungervi in questo mese missionario e, mentre continua il nostro pellegrinare nell’immenso Brasile, portiamo Gesù attraverso l’annuncio, la testimonianza delle nostre persone.
Che grande responsabilità!
Certo, non abbiamo modo e non vogliamo contare persone e parole, ma il Signore sì, questo ci basta perché ci garantisce, ci rafforza, ci avvolge e ci preserva dal rischio di un senso di dispersione. Possono così nascere i progetti buoni per tutti e, al di là dei risultati visibili, ha valore la condivisione del nostro quotidiano con la gente del luogo.
Mi ha sempre colpito il fatto che si osserva più ciò che la persona è, di quello che dice. È davvero nella vita concreta che si diventa segno della presenza di Dio.
Desidero anche comunicarvi con riconoscenza e gioia, l’esperienza missionaria di due giovani di Cesano B. (n.d.r.: Boscone) Sabina e Paolo, qui nel nostro bairro Tiradentes. Non voglio comunicare i “servizi prestati” come medici ai nostri meninos o i “successi” ottenuti ecc. ...ma, piuttosto quanto loro due sono stati per la nostra gente “testimoni” di fraternità, di disponibilità e di condivisione.
Auguro a tutti buon mese missionario, con un arrivederci a Vigevano il gr. 4-10 per la Beatificazione del nostro fondatore.
Con affetto e tanta amicizia.
Suor Viviana