31 ottobre 2008

“ENTRIAMO!”

Carissime Famiglie di San Barnaba,
c’è un grido che mi pare venga dal nostro cuore e sale fino alle nostre gole: “Entriamo”. È un grido di gioia, di soddisfazione e di liberazione. È un grido comune, di tutti, dopo mesi di “esilio” fuori dall’edificio della nostra chiesa. È un grido che ha diverse tonalità e nasce da diverse motivazioni.

“Entriamo in chiesa dopo la seconda fase dei lavori” è quanto diciamo tutti insieme aspettando Sabato 8 Novembre. La prima parte delle seconda fase è conclusa; dopo la Pasqua 2009 ci sarà la lucidatura, la predisposizione degli arredi (coro, pareti in legno…) e il rifacimento del sagrato, così che alla Festa Patronale di San Barnaba “faremo il taglio del nastro”. Grazie alla programmazione e al lavoro attento del Consiglio Affari Economici, e all’impegno di chi ha realizzato la pitturazione e la posa dei marmi, sono stati rispettati i tempi. Sicuramente varcando la soglia noterete della grandi novità, anche se solo il prossimo anno potremo ammirare lo “splendore” del luogo in cui viviamo l’incontro più bello con il nostro Signore Gesù. Dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza!

“Entriamo in comunione piena con Gesù” gridano e ci dicono i ragazzi che celebreranno i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana Domenica prossima. Il Battesimo che Sara riceverà è ingresso nella vita trinitaria di Dio, la Cresima è il sigillo dello Spirito che “conferma” l’unione con Dio, la Comunione Eucaristica che per la prima volta riceveranno è il dono più grande che Gesù ha dato ai suoi discepoli e che noi “trasmetteremo” loro. È una comunione piena col Signore che dai ragazzi passerà alle loro famiglie e a tutta la nostra Comunità: lo Spirito offre sempre i suoi doni per il bene di tutti. Vi rinnovo perciò l’invito a pregare per i ragazzi e le loro famiglie, perché la Grazia del Signore scenda con abbondanza. Speriamo che la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana accresca nella nostra Comunità la voglia di riscoprire il Vangelo per viverlo in casa, a scuola, nei luoghi di lavoro, ovunque… per “essere e diventare l’anima del mondo”.

“Entriamo in una comunione nuova con l’Arcivescovo e la nostra Diocesi” è l’invito che il Decano dei “Navigli”, don Giuseppe Vegezzi, ci fa venendo tra noi per la Visita Pastorale. Ci porta l’incoraggiamento del Vescovo per il “tanto” e il “bello” che facciamo in San Barnaba e ci spinge ad “aggiornare” il nostro cammino pastorale per essere Chiesa di Gesù che offre il Vangelo nel Gratosoglio con più prontezza.

“Entriamo”: continuano a dire gli € che vengono offerti nella raccolta della offerta straordinaria. Nonostante le difficoltà economiche di questi tempi le “entrate” sono buone e ciò permette di essere ottimisti nel programmare il pagamento dei debiti. Se poi avanzasse qualcosa dalla tredicesima… il grido degli € sarebbe più forte!

Carissime Famiglie, anche in mezzo a questi appuntamenti pieni di speranza non dimentichiamo i nostri fratelli e le nostre sorelle ammalati e anziani che ogni giorno fanno della loro casa la chiesa. Non dimentichiamo anche le famiglie che sono in difficoltà per la mancanza di lavoro o per gravi situazioni economiche, e quelle in cui non regna l’amore. Offriamo a tutti la nostra vicinanza e il nostro aiuto.

Nell’attesa di gustare insieme quanto Gesù ci darà attraverso i prossimi appuntamenti, vi saluto cordialmente
don Giorgio

PS
Non posso dimenticare…
Grazie a coloro che hanno deciso di dare una mano per la pulizia della chiesa e per il trasporto delle panche. È ancora possibile farlo. Se anche non date il nome e poi ci siete… perdoneremo la vostra dimenticanza.
I primi ad essere scusati sono senz’altro le famiglie dei ragazzi CresiComunicandi e i giovani… visto che a tutt’oggi si sono dimenticati di dare la loro adesione!