10 ottobre 2008

“FAMIGLIA DIVENTA ANIMA DEL MONDO!”

Carissime Famiglie di San Barnaba,
all’inizio di questo nuovo anno pastorale vi ripeto con calore l’invito che l’Arcivescovo ha rivolto a tutta la Diocesi. Ve lo ripeto, essendo certo che anche per le nostre famiglie si tratta soprattutto di mostrarlo, di farlo vedere, di uscire allo scoperto, perché voi già siete “anima del mondo” con l’amore che
cercate di vivere in casa e con la volontà di fare del bene anche fuori dalle mura. Avremo modo durante i prossimi mesi di comprendere meglio cosa significa questo invito, per vivere in modo più luminoso la testimonianza della fede in famiglia e con la nostra Comunità di San Barnaba.
Purtroppo siamo ancora una Comunità “nomade”: celebriamo l’Eucarestia festiva fuori dalla nostra chiesa! Passando davanti al sagrato vedete che i lavori continuano a ritmo intenso. Qualcuno che ha voluto sbirciare ha detto: “diventerà una basilica!”. Stiamo facendo una corsa contro il tempo per poter rientrare il 9 Novembre e celebrare due eventi importanti.
Innanzitutto la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana per una sessantina di ragazzi: Sara riceverà anche il Battesimo, ma tutti potranno gustare il dono della Confermazione e unirsi per la prima volta a Gesù nella Comunione. È un avvenimento che coinvolge molte famiglie sia all’interno sia nelle relazioni con parenti e amici, ma interpella tutta la Comunità. È la nostra Comunità che offre a questi ragazzi i doni più grandi del Signore Gesù, la vita nuova attraverso i Sacramenti. Ma è la nostra Comunità che si impegna a offrire loro la possibilità di essere accompagnati negli anni dell’adolescenza e della giovinezza per conoscere meglio Gesù, scegliere di amarlo e di fare come Lui. È un impegno che le loro famiglie sono chiamate a vivere in forma diretta cercando insieme i modi più adatti per accompagnare il figlio o la figlia nella vita di fede. Vi invito a pregare per questi ragazzi, perché lo Spirito di Gesù Risorto li riempia e li rafforzi; vi invito a pregare per le loro famiglie e per i padrini e le madrine perché siano di esempio e di incoraggiamento a seguire Gesù; vi invito inoltre a pregare perché il nostro Oratorio sappia essere capace di collaborare con le famiglie nell’avere cura di tutti i giovani.
Domenica 9 Novembre sarà anche l’occasione per vivere un momento della Visita Pastorale. Dovrebbe (vorrebbe!) venire l’Arcivescovo, però non è in grado di visitare tutte le Parrocchie. Delega perciò il Decano a incontrare il Consiglio Pastorale e il Consiglio Affari Economici e a celebrare una Eucarestia nella Comunità. Tra noi sarà presente proprio in questa Domenica particolare e impartirà la Confermazione ai nostri ragazzi. Sarà il momento per ringraziare con noi il Signore, per farci sentire in comunione con la Chiesa di Milano e per incoraggiarci a camminare nel Signore. La Visita Pastorale avverrà in diversi momenti e in tempi diversi (vedi articolo all’interno), e va “innaffiata” di tanta preghiera. Invito perciò tutte voi famiglie a pregare perché questa occasione serva alla nostra Comunità per metterci in sintonia col Vangelo e con la Chiesa.
La Grazia del Signore si manifesta per noi con questi “vestiti”: lo Spirito ci conceda di accoglierla con attenzione e disponibilità, con gioia e speranza. È questo l’augurio che faccio a tutte voi famiglie di San Barnaba all’inizio di questo anno comunitario.
Con affetto fraterno
don Giorgio