10 ottobre 2008

IN ATTESA DELLA VISITA PASTORALE

Per capire questo momento di grazia proviamo dare risposta ad alcune domande.

Cos’è la Visita Pastorale?
È l’Arcivescovo che decide di giungere nelle Comunità Cristiane della sua Diocesi, per farsi vicino e confermarci nella fede, per guardare insieme a come stiamo camminando dietro al Signore Gesù e quali passi fare insieme.
L’Arcivescovo l’ha così definita: “Scopo della visita pastorale è la missione: vorrei sostenere con la mia presenza e con l’indicazione di alcuni orientamenti il cammino di ciascun decanato sulla strada di una più decisa pastorale di insieme, per una testimonianza evangelica sempre più efficace nella concretezza del territorio in cui le comunità pastorali e le parrocchie sono inserite».

Perché una Visita Pastorale?
Per fare comunione con l’Arcivescovo, con la Diocesi, il Decanato e la Chiesa intera
Per verificare il cammino pastorale della nostra Comunità, la situazione economica e la precisione dei registri (Battesimi, Cresima, Matrimoni, Funerali)
Per far giungere il nostro parere all’Arcivescovo: ascoltare ed essere ascoltati è il primo passo della fraternità nella Chiesa.

Come avviene?
La Visita Pastorale dovrebbe essere fatta dall’Arcivescovo in persona, però (essendo la nostra Diocesi composta di 1100 Comunità) non è in grado di visitare tutte le Parrocchie. Ecco perché delega il Decano a fare alcuni momenti “parrocchiali”, mentre di persona si fa presente negli appuntamenti decanali.
Per i momenti parrocchiali verrà don Giuseppe Vegezzi, Parroco di Santa Maria delle Grazie al Naviglio che è stato eletto Decano del Decanato “Navigli” (11 Parrocchie da Gratosoglio fino alla zona sud della Darsena).

Gli appuntamenti con don Giuseppe saranno:
Martedì 28 Ottobre 2008 incontrerà il Consiglio Pastorale e quello per gli Affari Economici.
Domenica 9 Novembre 2008 presiederà l’Eucarestia in occasione della Celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana ai nostri ragazzi e amministrerà la Confermazione.
Mentre l’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi:
Giovedì 19 Febbraio 2009 al mattino incontrerà tutti i presbiteri presenti nel Decanato, mentre alla sera incontrerà tutti i membri dei Consigli Pastorali delle 11 Parrocchie
Domenica 22 febbraio 2009 (ore 16.00) presiederà l’Eucarestia con i fedeli di tutte le Comunità Cristiane del Decanato in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Neera)
Dopo la Visita Pastorale l’Arcivescovo invierà una lettera alla nostra Comunità per suggerire indicazioni per continuare e rinnovare il cammino pastorale. Potrebbe essere l’occasione perché chieda di fare qualche passo particolare verso una Pastorale d’insieme con le Parrocchie vicine (unità o comunità pastorale).

Come accoglierla e viverla?
Come una venuta del Signore: Lui viene… accogliamo la sua visita. Una specie di Avvento, di Grazia che Gesù ci concede per sperimentare la bellezza di camminare insieme a Lui e con la sua Chiesa.
Come uno stimolo a chiedersi: quali doni la nostra Comunità ha ricevuto e possiamo offrire? quali carismi particolari possediamo? quali sono le mancanze e i limiti che notiamo nella nostra Comunità? quali desideri e quali impegni ci vogliamo assumere per il futuro?