10 ottobre 2008

Notizie dal Consiglio di Oratorio del 25 settembre 2008

La seduta svoltasi al Centro Parrocchiale tra i vari componenti e don Giuseppe aveva come “cuore” dell’ordine del giorno :
- ascolto, confronto e approvazione dei progetti annuali delle singole èquipe educative. Il resto è stato secondario, anche se ugualmente importante, pertanto vi informiamo soprattutto su questo punto...
Per il cammino dei PREADOLESCENTI
L’Obiettivo fondamentale é la Personalizzazione della fede (cfr Past. diocesana) suddiviso in quattro passaggi: personalizzazione delle motivazioni; della fede ricevuta; del rapporto con Gesù; del proprio ruolo all’interno della comunità. Pur nella continuità con la catechesi precedente, nella preadolescenza si tratta di ricominciare, riprendendo i contenuti della fede, attivando un desiderio di crescita e di “personalizzazione della fede”.Tre tappe per loro: I tappa SCEGLI LA VITA ( fino a Natale) II tappa AMICO GESU’ (da gennaio fino a Pasqua) III tappa: MI METTO IN GIOCO ( da Pasqua a giugno) Il gruppo quest’anno è arricchito nei contenuti dalla preparazione ai sacramenti di un ragazzo di terza media . I ragazzi di Prima Media prima di inserirsi nei “preado” , fino al 9 novembre, continueranno ad incontrarsi al sabato, ma con don Giuseppe e alcuni di noi educatori (oltre alle mamme del Cic) per prepararsi alla imminente Celebrazione dei loro Sacramenti: Battesimo, Comunione, Cresima.
Per il cammino degli ADOLESCENTI
Una premessa sta a cuore a tutti noi educatori....
Nel progettare il cammino per gli adolescenti il primo pensiero è quello di camminare insieme ai ragazzi, intendendo partire da loro, capire come stanno, cosa hanno nel cuore, nella testa, cosa li fa sorridere ma anche cosa li fa arrabbiare per calibrare e programmare le attività proprio sulle loro reazioni e lavorare con loro da vicino, in maniera da renderli davvero protagonisti del cammino.
L’itinerario che verrà loro proposto prevede un percorso che si articola nelle tre dimensioni fondamentali della proposta generale, valida per tutte le fasce d’età:- LA DIMENSIONE SPIRITUALE; - LA DIMENSIONE ECCLESIALE; - LA RESPONSABILITÀ NEL MONDO, (l’essere discepoli di Gesù nella chiesa e per il mondo).
L’idea è quella di aiutare gli adolescenti a vivere per intero il loro essere cristiani, guidati da un itinerario che li segua verso una maturazione della loro vita di fede, crescendo nella dimensione personale come in quella di relazione e condivisione con l’altro, nella dimensione spirituale di dialogo con Dio ma anche di fraternità e servizio nella Chiesa e nel mondo. Verrà proposto uno stile di vita guidato da tre parole preghiera, condivisione e servizio che gli adolescenti potranno sperimentare e fare propri attraverso le molteplici iniziative, parrocchiali e decanali, che verranno loro proposte.
Per il cammino dei 18/19enni E GIOVANI
La Finalità grande del gruppo è scoprire il progetto che Dio ha per ogni giovane. Si tratta di un percorso che porta alla Redditio symboli, cioè alla risposta consapevole al cammino fatto, attraverso una costruzione personale della regola di vita e al discernimento guidato verso la propria vocazione.
I giovani incominciano una più matura assunzione di responsabilità nei confronti della propria vita e della propria fede, di cui alcune tappe scandiscono il percorso: - dalla fede in gruppo alla vita personale di fede; - diventare partecipante attivo propositivo al gruppo - entrare nella logica del servizio: maturare gratuitamente aprendosi alla complessità della vita.
Si focalizzano due argomenti Gesù e la Chiesa/Sacramenti trattati alternativamente un anno con l’altro inoltre inizia a intensificarsi il cammino decanale: 3 incontri da gennaio che porteranno al pellegrinaggio in Terra Santa in Agosto; più l’avvicinamento a qualche realtà di povertà per imparare a servire.
Per il cammino del GRUPPO MINISTRANTI
La proposta di cammino del g. ministranti è rivolta a ragazzi/e e a giovani che intendono conoscere, sviluppare e realizzare il servizio liturgico, attraverso l’assunzione, via via più matura e consapevole, di questo MINISTERO, che insieme a quello del cantore, del lettore, del ministro dell’eucaristia rende le Celebrazioni belle e ben preparate.
Lo studio del Messale, l’organizzazione delle celebrazioni, in sinergia con il g. liturgico sono i principali argomenti degli incontri. Poi ci sono gli incontri di Lectio divina, che costituiscono un cammino prezioso per i giovani di accostamento, serio e costante alla Parola di Dio.
Nel Consiglio su ogni gruppo ci si è confrontati ed abbiamo inserito in calendario gli impegni di tutti. Anche quelli del GRUPPO TEATRO E VAGAMONDO presenti, nei loro rappresentanti.