27 novembre 2008

AVVENTO DI CARITÀ

Pubblichiamo le lettere della Diocesi Milano e della Franciscan Foundation for the Holy Land di Gerusalemme che spiegano il significato del gesto di carità che stiamo facendo in questo Avvento

Milano, Avvento 2008

Carissimi Confratelli,
desidero portare alla vostra attenzione in modo particolare la scelta fatta quest’anno dalla nostra Diocesi per quanto riguarda la raccolta fondi che ogni anno viene collegata al periodo di Avvento.

Quest’anno infatti abbiamo pensato di aderire alla richiesta fattaci dalla Fondazione Francescana per la Terra Santa di indirizzare le nostre opere caritative diocesane di Avvento al sostegno delle comunità cristiane di quella regione. E’ vero che già ogni anno il Venerdì Santo viene fatta una raccolta a favore della Custodia di Terra Santa, ma in questo momento appare particolarmente urgente l’esigenza di un sostegno speciale, perché si sta verificando un fenomeno di vera emorragia in quelle comunità portate sempre più ad emigrare a causa delle
difficili condizioni economiche e dell’acuirsi di fenomeni di fondamentalismo nel mondo arabo.

Sarebbe veramente drammatico se la Terra Santa perdesse completamente la presenza di comunità cristiane locali.

Nostro intento è quello di favorire progetti di formazione, di lavoro e di abitazione che incoraggino i giovani a rimanere nella loro terra e a progettare lì il proprio futuro.

Può essere questa un’importante occasione per le nostre parrocchie di approfondire la conoscenza della Terra Santa e dei suoi problemi ed anche di creare possibilità di incontro diretto con le comunità cristiane di quella regione. Anche i pellegrinaggi, che nell’ultimo periodo stanno assistendo ad una significativa ripresa, possono diventare occasione non solo per visitare i luoghi santi e per approfondire la conoscenza della Bibbia, ma anche per un incontro con comunità vive, che avvertono molto la necessità di non sentirsi sole in questo difficile momento storico. L’attenzione ai progetti che verranno sostenuti durante questo tempo di Avvento può portare poi anche i nostri pellegrini a visitare le comunità e le opere che da noi sono state sostenute.

Fin da ora ringrazio tutti voi per l’impegno che sicuramente offrirete a questa iniziativa.

Mons. Luigi Testore
Vicario Episcopale per la Missione e la Carità