12 dicembre 2008

“È APPARSA LA GRAZIA DI DIO”

Sussidio per prepararsi a celebrare il Sacramento della Riconciliazione e della Penitenza in prossimità del Natale, illuminato/a dalle Lettere di San Paolo.

“È APPARSA LA GRAZIA DI DIO”

PREGA IL SIGNORE
Preghiera per l’attuale momento finanziario

Signore, viviamo in giorni turbolenti:
in giro per il mondo i prezzi salgono, i debiti aumentano,
le banche crollano, i posti di lavoro svaniscono,
e sentiamo minacciata la nostra fragile sicurezza.
Dio di misericordia, vienici incontro nelle nostre paure
e ascolta le nostre preghiere,
sii una torre di forza tra le sabbie mobili,
e una luce nell’oscurità;
aiutaci a ricevere i doni della tua pace
e orienta il nostro cuore dove si trovano le vere gioie,
in Gesù Cristo nostro Signore.

Amen.


ASCOLTA LA PAROLA
Lettera ai Galati (4,4 - 6)
Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!

Lettera a Tito (2,11 - 3,2)
È apparsa infatti la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini, che ci insegna a rinnegare l'empietà e i desideri mondani e a vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo, nell'attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo; il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formarsi un popolo puro che gli appartenga, zelante nelle opere buone. Questo devi insegnare, raccomandare e rimproverare con tutta autorità. Nessuno osi disprezzarti!
Ricorda loro di esser sottomessi ai magistrati e alle autorità, di obbedire, di essere pronti per ogni opera buona; di non parlar male di nessuno, di evitare le contese, di esser mansueti, mostrando ogni dolcezza verso tutti gli uomini.

MEDITA LA PAROLA DI DIO
Siamo nel tempo della Grazia, perché Gesù è presente in mezzo a noi e siamo stati riscattati.
Siamo stati resi figli del Padre attraverso lo Spirito Santo: possiamo pregare Dio chiamandolo “Padre”, come faceva Gesù.
Siamo parte della Chiesa, popolo “puro” (santo) che appartiene al Signore per testimoniare il suo amore e vivere nella speranza .

ESAMINA LA TUA VITA
“Rinnegare l’empietà e i desideri mondani”: in questo momento di crisi come è vacillata la mia fede? Quali domande, quali dubbi verso Dio e su come agisce?
“Vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo”: mi sono lasciato/a prendere dalle cose (voglio avere, possedere…)? Giudico e agisco pensando a tutti o solo a me e alla mia famiglia? Vivo con senso di affetto carico di tenerezza e misericordia?
“Essere pronti per ogni opera buona”: la mia presenza in casa, nel luogo di lavoro, a scuola è costruttiva? Io la mia famiglia siamo “anima del mondo”?
CHIEDI PERDONO
Prega con tue parole il Signore chiedendo perdono e attendendo la “guarigione/liberazione” (“assoluzione”) del Padre.

SCEGLI UN IMPEGNO
Definisci come vivere in modo nuovo secondo la Parola del Signore.