13 febbraio 2009

FAMIGLIA e LAVORO

Continuiamo la pubblicazione del documento “FAMIGLIA e LAVORO” predisposto a cura del Servizio Diocesano per la Vita Sociale e il Lavoro, nell’intento di offrire utili argomenti per la riflessione individuale e comunitaria


I valori che la famiglia porta nel lavoro

Attenzione.
Nella famiglia è, prima di tutto, fondamentale l’attenzione: dal bambino che cresce ai turbamenti di umore, dai pianti nascosti alle delusioni, dalle invocazioni silenziose di aiuto agli interventi educativi per correggere e sorreggere, dalla condivisione della fatica al sostituirsi momentaneamente nella pena dell’altro per portare insieme dolori e sofferenze.
Ma attenzione è anche sorriso compiaciuto, incoraggiamento e lode, espressioni di stima e di meraviglia, sostegno e collaborazione.
Nel lavoro invece l’attenzione privilegia le cose, per costruire secondo leggi appropriate: ogni realtà ha le sue dinamiche, ogni strumento una sua resa, ogni prodotto i suoi processi e le sue caratteristiche. Che si lavori a mano o a macchina vanno rispettati tempi, sviluppate competenze, garantiti miglioramenti, utilizzate abilità sempre più complesse.
Certamente ci viene richiesto un prodotto affidabile, usufruibile, garantito. E l’attenzione che si sviluppa in famiglia si sviluppa qui, perché il lavoro sia un servizio, costruisca, ad esempio, un ponte transitabile: da una parte ci sono le esigenze e dall’altra le soluzioni possibili all’utilizzo.
E se nel lavoro non si può certo trasferire l’intimità relazionale che nasce da un amore unico e originale, tuttavia vi si può trasferire l’attenzione alla persona che ci sta accanto ed ha, come tutti, problemi di vita, retroterra familiari, esigenze e sogni. Ci si apre al vivere insieme, nel rispetto della persona e delle caratteristiche di ciascuno, nella volontà di poter camminare insieme senza stravolgere e invadere il campo, ma con simpatia.
L’attenzione suppone scoperta di limiti per soccorrere, per superare, per imparare e costruire insieme.
E’ preoccupazione per un ambiente sano, senza pericoli per la vita propria e degli altri.
E’ ricerca di maggiore professionalità che aiuta a sviluppare intelligenze e abilità.
E’ ricchezza che si interiorizza, capacità che diventano risorse eccezionali e valori.

(continua)