08 maggio 2009

NELLA POTENZA DEL RISORTO


Care famiglie di San Barnaba,
ci sentiamo incoraggiati dalla primavera che finalmente è arrivata e che ci permette di avere più possibilità di incontro e di festa, prima delle partenze estive.
Un po’ alla volta - come vedete - anche i lavori stanno volgendo al termine, facendoci vivere ancora qualche disagio … che serve a stimolare la fantasia (e ad aprire il portafoglio).
Maggio e Giugno tradizionalmente sono mesi riservati alla celebrazione dei Sacramenti, cioè a fare memoria insieme della presenza di Gesù risorto, che ancora oggi opera nella sua Chiesa per il bene di chi crede in Lui. Gesù è sempre presente con potenza e forza attraverso lo Spirito Santo donato alla Chiesa. Nella nostra Comunità lo potremo vedere all’opera in modo continuato nelle prossime Domeniche.
La potenza del Risorto realizzerà la rinascita della quindicina di bambini che sono presentati dai loro genitori per ricevere il Battesimo. Ma in modo particolare sarà evidente nel dono dei 3 Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia) che verrà fatto ad Alberto, un preadolescente di 3a media che sta camminando coi suoi coetanei e che ha scelto di vivere la vita in modo cristiano. Il dono della grazia battesimale sarà rinnovato attraverso la Festa degli anniversari del Sacramento che vivremo in forma comunitaria con le famiglie che hanno bambini nati negli ultimi 8 anni.
La potenza di Gesù che riconcilia e perdona sarà sperimentata da ragazzi che vivranno la Festa del Perdono e nella Prima Riconciliazione: con le loro famiglie i nostri ragazzi del terzo anno del Cammino di Iniziazione Cristiana riceveranno l’assoluzione e la grazia della misericordia.
Ci saranno anche coppie che sceglieranno di accogliere il dono dell’Amore del Signore per viverlo in modo fedele e indissolubile. Ma avranno davanti l’esempio di tante coppie che ormai da decenni vivono la loro comunione di coppia nella luce e nella forza del Signore Risorto.
Gesù non mancherà di offrire la sua speranza attraverso l’Unzione degli Infermi ai nostri fratelli ammalati che accoglieremo nella celebrazione eucaristica di Domenica 17 Maggio. Sarà l’occasione per rinnovare l’invito a scrivere una lettera alla Madonna di Lourdes che verrà portata in Francia dai Pellegrini della nostra Parrocchia. Durante la Santa Messa e per tutta l’intera giornata siamo invitati alla Festa della Misericordia, il servizio di Soccorso che vuole far festa per la sua presenza pluriennale in questo territorio.
Ma a cosa serve “tutta questa grazia di Dio”?
Innanzitutto serve alla Chiesa per riscoprire sempre di più il suo Signore e vivere in comunione con Lui. Serve a chi riceve i Sacramenti: la grazia dello Spirito discende nella mente, nel cuore, nella volontà per scoprirsi amati e inviati ad amare. Ma serve anche a tutta la società: Gesù ci fa diventare anima del mondo, segno della sua presenza e della sua opera di amore verso tutti. È una chiamata rivolta a tutta la Comunità cristiana e rafforzata dalla celebrazione sacramentale, una missione che tocca le nostre famiglie, che sono il campo dove crescono quei semi di grazia che Gesù buon pastore depone ancora oggi.
Tutto questo sarà sostenuto dalla preghiera continua a Maria in questo mese di maggio: Maria aiuti tutti coloro che saranno toccati dalla grazia sacramentale, affinché possano viverla con fedeltà e gioia.
Fraternamente,
don Giorgio