04 giugno 2009

A tutta festa!


Famiglie di San Barnaba,
siete pronte a far festa? È questa la domanda che vi rivolgo, perché ci attendono giornate “calde” per la Festa Patronale 2009!
Una Festa per noi, Comunità cristiana di San Barnaba, una Festa “Dentro di Noi”.
Vogliamo essere Comunità in festa: abbiamo portato a compimento i LAVORI fatti all’interno e fuori dalla CHIESA. All’interno abbiamo rimesso a nuovo il pavimento, rifatto il riscaldamento e l’impianto elettrico e di illuminazione, potenziato l’impianto audio, tinteggiato le pareti, ripristinato il Battistero e la sacrestia, restaurato la statua della Madonna … anche se sappiamo che Gesù è il vero fondamento del nostro essere cristiani, che la Bellezza della nostra fede ha come sorgente la sua Parola, l’Eucarestia, il Battesimo che abbiamo ricevuto, Maria ci accompagna come madre … All’esterno abbiamo rifatto il SAGRATO (e qualche contorno in Oratorio) quasi a sottolineare la voglia di comunione fraterna, il desiderio di incontrarci alla fine delle nostre celebrazioni per conoscerci e comunicare di più e meglio, ma anche a ricordarci che siamo continuamente spinti dallo Spirito a uscire dalla chiesa per vivere la nostra missione sulle nostre strade e nelle nostre case.
E allora la prossima Festa Patronale diventa un grosso GRAZIE per tutto quanto è stato fatto: per l’impegno artistico nel progettare e pianificare i lavori, per la fatica nel realizzare le opere (con il coinvolgimento e l’opera delle imprese), per il sostegno economico di tante persone (dal tanto di chi ha offerto oltre 5.000 euro volendo rimanere anonimo, a chi ha dato la “classica goccia” che permette alla fine di far quadrare i conti), per il lavoro di tanti volontari che gratuitamente si sono spesi in spostamenti, aggiustamenti, pulizie ...
Di tutto questo sarà ricca la Celebrazione Eucaristica di Domenica 14 Giugno mattina, che farà emergere quanto il Signore ama la nostra Comunità e quanto noi “ci teniamo” ad essere “San Barnaba”!
E se guardiamo dentro di noi non possiamo dimenticare di far festa a DON GIUSEPPE per i suoi 15 anni di ordinazione sacerdotale: nell’ultimo quinquennio si è speso per la nostra Comunità di San Barnaba. Anche questo anniversario ci spinge a dire grazie con lui a Gesù che lo ha chiamato al presbiterato, grazie a lui per avere risposto al Signore, grazie per l’impegno che profonde a nostro beneficio … oltre a pregare perché lo Spirito lo aiuti a vivere le nuove responsabilità che lo attendono.
Per questo motivo è bello “offrirci come dono” il CONCERTO del coro “A piece of sky Chorus”, “Con gli occhi trasparenti di un bambino”. Quanti significati, quanti fatti, quante fatiche risentiamo in questo titolo …
Però questa non è una festa solo per noi, ma vogliamo che sia una festa con tutti. Lo slogan “Fuori di Noi” è uno stile e un impegno. Il pomeriggio di Domenica 14 Giugno con gli STAND DELLE ASSOCIAZIONI è un nuovo tentativo per vivere un momento festoso di incontro e di condivisione, e soprattutto di collaborazione. Non era fallito lo scorso anno, ma solo rimandato a causa della “leggera pioggia” caduta! Un momento di animazione che non poteva che essere rilanciato quest’anno con maggior entusiasmo. Come Parrocchia partecipiamo a diversi “Tavoli” durante i mesi dell’anno, perché crediamo alle tante chances che ci sono tra noi. Domenica 14 Giugno desideriamo che vengano messe in mostra, chiedendo a tutti di partecipare. Ci piace essere “pontefici”, costruttori di ponti, facilitatori di incontro e dialogo (leggete l’articolo sul Papa all’interno).
Questo stile non vogliamo viverlo solo con le Associazioni, ma anche aprendoci al “dialogo culturale”: le degustazioni ci permettono di “sondare” gusti di ogni dove e la musica del Gruppo “La banda del villaggio” di vedere come la gente rom esprime la propria cultura e la voglia di far festa.
Care Famiglie di San Barnaba, siete pronte a far festa? Sono sicuro che la vostra risposta è SÌ. Allora, arrivederci
Fraternamente
don Giorgio