18 giugno 2010

IL NOSTRO AIUTO AD HAITI

In questi mesi ci siamo interessati alla situazione di Haiti dopo il disastroso terremoto.
In diverse occasioni abbiamo raccolto offerte per un totale di € 5.458,00 che devolveremo all’AVSI.
Concludiamo la raccolta di questi mesi riproducendo un articolo apparso sul notiziario dell’AVSI, Buone notizie

FINITO IL POLVERONE
di Roberto Fontolan
Una vignetta terrificante è comparsa su un giornale americano. “Non si sente più parlare degli haitiani” dice lei. E lui risponde: “Beh, finito il polverone si è visto che erano solo dei senzatetto neri”. Non è così che vogliamo essere, condannati al cinismo, prigionieri del nostro sarcasmo capace di corrodere ogni slancio, ogni generosità. Ma è così che siamo, dobbiamo riconoscerlo, poveri uomini che non riescono a fare durare un gesto buono, un’azione perfetta, oltre il turbinio della polvere. Il tempo che si depositi per terra, ed ecco che vediamo esaurite le nostre forze filantropiche. E lì, esattamente in quell’istante che segna la fine del boato e l’inizio del silenzio, si apre una sfida, la sfida della carità. Prima poteva essere tutto confuso e tutto, beninteso, positivo. Soccorrere, scavare, sfamare, pregare, salvare, abbracciare, lottare disperatamente per fare presto, per fare tutto. Ora no. In questo momento la volontà non basta né bastano le energie. Qualunque slancio si infrange davanti al muro della sproporzione.

Come potrò mai riempire il bisogno dei miei fratelli? C’è da rompersi la testa, come quando il chirurgo non sa come salvare il paziente, o il magistrato come poter giudicare secondo giustizia. In questo momento di domande incalzanti l’aria si è fatta chiara e vediamo, vediamo bene l’incrocio delle strade che possiamo prendere. Rassegnazione, perché siamo troppo piccoli; risentimento, perché siamo troppo soli; cinismo, perché troppo impauriti.

Oppure la strada della carità. L’unica che non possiamo costruire con le nostre precarie forze. Già è segnata per noi dall’Amore che ha toccato terra poco più di duemila anni fa per trasformare tutto, per cambiare tutto, per salvare tutto e per sempre. La carità che fiorisce ad Haiti, finito il polverone.