10 marzo 2011

Quaresima è occasione …


Raccogliendo alcuni spunti dal messaggio del papa indichiamo alcune iniziative della nostra quaresima.

Quaresima è occasione per riscoprire il dono del battesimo: diventare figli di Dio in Gesù, “rinascere da acqua e Spirito” (Gv 3,5).
Il papa invita a prestare attenzione nei vangeli domenicali a “gli elementi battesimali propri della liturgia quaresimale”. In essi ci viene riproposto un percorso analogo al catecumenato: scuola insostituibile di fede e di vita cristiana.
Se la meta della quaresima, nella quale facciamo memoria del dono ricevuto nel battesimo, è “farsi conformi alla morte di Cristo” (Fil 3,10) per attuare una profonda conversione della nostra vita … facciamo nostre le tradizionali pratiche del digiuno, dell’elemosina e della preghiera: per camminare con maggiore libertà e decisione verso Cristo e vivere in modo sempre più radicale l’amore di Cristo.

I “simboli battesimali” accompagneranno il percorso quaresimale e nelle celebrazioni eucaristiche domenicali verranno portati all’altare per aiutarci a fare memoria del nostro battesimo.

La preghiera personale o in famiglia potrà essere accompagnata dagli spunti del libretto “La parola ogni giorno”.

I martedì della catechesi del Vescovo alla radio o alla Tv avranno per tema: Incontro a Cristo. In cammino con San Carlo.
I venerdì di quaresima saranno caratterizzati dalle tradizionali pratiche della Via Crucis, del digiuno (o magro)/elemosina/preghiera.
Nei venerdì che non prevedono un incontro ‘dopo cena’ (18 marzo e 1 aprile) invitiamo alla preghiera del vespero alle ore 19,30 nelle due chiese (è nella liturgia ambrosiana preghiera accompagnata dalla proposta di quattro letture bibliche che saranno commentate dai nostri preti), e al silenzio fino alle ore 21,00: è il tempo della cena che proponiamo di saltare.

Il 25 marzo alle ore 21,00 a Maria Madre della Chiesa il “Coro Milano” ci guiderà nella preghiera col canto e la proposta di testi biblici.

L’8 aprile alle ore 21,00 in San Barnaba saremo introdotti alla Settimana Santa raccogliendo la grande esperienza spirituale che essa ci propone di vivere.

Il 15 aprile alle ore 21,00 in San Barnaba celebreremo la riconciliazione comunitaria pasquale.

Infine le pratiche penitenziali verranno trasformate in gesto di solidarietà destinato alle missioni sabato 9 e domenica 10 aprile (offriremo il ricavato per sostenere le missioni della nostra diocesi nel mondo).

Quaresima è occasione … l’augurio è che tutti possiamo coglierla per riscoprire il Dono grande che già rinnova la nostra vita.

Buona quaresima!

I vostri preti.