12 novembre 2011

Come prepararci all’incontro mondiale delle famiglie?

Un po’ tutte le iniziative formative che le nostre parrocchie offriranno nei mesi che ci separano dall’incontro di fine maggio saranno e sono già orientate a tale appuntamento.

Ad esempio il percorso della catechesi per adulti che prende spunto dal libro di Rut, come pure gli incontri straordinari del tempo di avvento (sul mistero del Natale che ci provoca allo stile dell’accoglienza) …

In fondo alle due chiese è stata allestita una bacheca che offre i volantini delle più significative iniziative decanali e diocesane in vista dell’incontro: come i cineforum presso il centro Asteria e la parrocchia dei Quattro Evangelisti oppure convegni e conferenze sul tema. E’ una bacheca che verrà costantemente aggiornata a cura della Commissione della pastorale famigliare.

Nella Visita alle famiglie in occasione del Natale verrà consegnata la lettera di augurio che il Cardinale Angelo ha preparato con esplicito riferimento all’Incontro mondiale delle famiglie.

E in particolare attorno alla festa della famiglia di fine gennaio (a cui segue la festa della vita, la giornata dell’ammalato e della solidarietà) saremo sollecitati a prepararci a vivere questo straordinario avvenimento secondo i suggerimenti che ci saranno proposti.

Mentre un po’ tutte queste iniziative stanno cominciando, è tempo di iniziare ad offrire la propria disponibilità per l’accoglienza delle famiglie che giungeranno da ogni parte del mondo o come volontario/a a servizio nei diversi momenti dell’evento (alla serata di festa e alla messa col papa all’aereoporto di Bresso, al congresso ai padiglioni della fiera, ad altri momenti diocesani ma anche parrocchiali) oppure ad iscriversi per partecipare ai diversi momenti dell’incontro.

Vista l’eccezionalità dell’evento e il gran numero di persone che saranno coinvolte non è possibile improvvisarsi “famiglie accoglienti” o “volontari” all’ultimo momento: occorre da subito offrire la propria disponibilità attraverso gli incaricati delle parrocchie o direttamente sul sito ufficiale: www.family2012.com

Nb: per informazioni e indicazione della propria disponibilità gli incaricati delle due parrocchie sono:
Bleggi Lino e Fiorenza: fiorenza.beltrami@libero.it 3405257690
Vecchio Roberto e Laura: laura.brusati@fastwebnet.it 335 8081322.