25 novembre 2011

Incontri spirituali di Avvento

Venerdì 2 dicembre
alle ore 21,00 presso la Chiesa di San Barnaba: «Il mistero del Natale». L’incontro sarà condotto da Angelo REGINATO.

Venerdì 16 dicembre
alle ore 21,00 presso la Chiesa di Maria Madre della Chiesa: don Massimo MAPELLI ed altri della Casa della Carità diocesana comunicheranno le loro testimonianze sul tema de’ «L’esperienza di accogliere».

Ogni lunedì (28 novembre e 5-12 dicembre) alle ore 21,00 presso la Casa Parrocchiale di San Barnaba: don Francesco ci aiuterà nella comprensione dei testi delle Letture della Domenica successiva. L’incontro è rivolto a tutta la comunità pastorale.

Celebrazione comunitaria del sacramento della Riconciliazione:
Lunedì 19 dicembre alle ore 21,00 nella chiesa di Maria Madre della Chiesa;
Martedì 20 dicembre alle ore 21,00 nella chiesa di San Barnaba.

Il gesto di carità dell’Avvento sarà volto a contribuire alla ristrutturazione del RIFUGIO NOTTURNO, sito in via Sammartini, zona Staz. Centrale (ex “dormitorio” di fratel Ettore), da destinare al mondo della grave emarginazione e che sarà gestito da Caritas Ambrosiana.

Le offerte relative verranno raccolte durante le Ss. Messe di Sabato 10 e Domenica 11 dicembre 2011.

------------------------------------------------------------------
Rifugio Notturno - Via Sammartini (Stazione Centrale - Milano)

Premessa
Le persone senza dimora presenti sul territorio cittadino e stimate dalla Caritas Ambrosiana ammontano a circa 3.500. Attualmente i posti letto coperti sono circa 1.500. Ne consegue un bisogno al quale il progetto risponde.
Il progetto in breve
Il Ricovero notturno per situazioni di emergenza è un servizio di accoglienza abitativa a bassa soglia per uomini senza dimora sia italiani sia stranieri, di breve permanenza che fornisce orientamento ai servizi territoriali.
Finalità del progetto
- fornire pronta risposta al bisogno alloggiativo quando si manifesta;
- fornire spazi e momenti di accoglienza;
- offrire un primo punto di riferimento alle persone senza dimora;
- offrire occasioni di ponte e contatto con i servizi sociali territoriali;
- contribuire al progetto individuale di uscita dalla grave emarginazione elaborato da/con i servizi territoriali.
Caratteristiche del progetto
Il Centro prevede 56 posti letto totali di cui 40 di accoglienza programmata e 16 di pronto intervento. L’orario per tutti i giorni della settimana prevede l’apertura alle ore 18.00 (19.00 in estate) e l’uscita alle ore 8.30. Ogni ospite avrà a propria disposizione: la colazione mattutina, un armadietto per il deposito di vestiario ed effetti personali chiuso a chiave, la possibilità di utilizzo del locale lavanderia, il deposito bagagli, è previsto il cambio settimanale della biancheria del letto. Il Centro sarà inoltre dotato di una sala polifunzionale (tv, lettura, distributore automatico di bevande e alimenti).
Il ruolo dei volontari
Nella gestione del Centro è prevista un’importante presenza di volontari. Sia per l’Area ospitalità sia per l’Area che riguarda l’animazione e l’ascolto. Si farà affidamento a una equipe di volontari che dovrà essere costituita e appositamente formata. Un’occasione per poter conoscere le povertà più estreme e mettersi al servizio degli ultimi.
La rete a sostegno del progetto
La rete dei servizi attivata per rispondere alle esigenze di ascolto, orientamento e accompagnamento delle persone ospitate è composta da: SAM, Centro diurno La Piazzetta per senza dimora italiani e stranieri, Unità educativa mobile per senza dimora, Servizio SILOE, Fondazione San Carlo, Associazione Avvocati Per Niente. A questi servizi si aggiungono le realtà del territorio milanese che fanno parte del Coordinamento cittadino per la grave emarginazione.