26 ottobre 2012

Cronaca dei lavori dei Consigli Pastorali della Comunità Maria Madre della Chiesa e San Barnaba

- Seduta del 12 Ottobre 2012 -

 L’ O.d.G dell’incontro del Consiglio invitava a scegliere per l’anno pastorale alcune priorità emerse nei lavori delle varie commissioni e nella giornata di Pavia del 16 settembre.
    La prima priorità emersa è la necessità di una maggiore comunicazione tra il CCP e le comunità parrocchiali. Viene proposto di richiedere al Consiglio affari economici di pubblicare il bilancio.
    Un’altra priorità da affrontare è legata alle strutture, agli ambienti parrocchiali che dovranno essere adeguati alle esigenze della comunità ma anche alle normative vigenti. La proposta avanzata è di costituire un gruppo di lavoro che monitorizzi l’utilizzo delle diverse strutture di entrambe le parrocchie per avere un quadro più dettagliato delle vere necessità di spazi utili a svolgere le attività.
    I lavori di Pavia hanno sollecitato una particolare attenzione anche ai cammini di fede personali cercando modalità diverse rivolte anche a chi non frequenta le consuete iniziative parrocchiali anche per la fatica legata agli orari delle proposte. Porre al centro della nostra azione la Parola è una priorità espressa da più persone e forte è il bisogno di approfondire i documenti conciliari che riecheggiano in questo anno dedicato alla fede, 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.
    Il parroco fa sintesi delle cose dette e invita all’effettiva scelta delle priorità da sviluppare durante l’anno, ben sapendo che l’esistente continua ad operare e dare frutti copiosi grazie all’azione dello Spirito Santo. Per le strutture viene istituito un gruppo di lavoro per monitorare l’utilizzo degli spazi parrocchiali. Per la centralità della Parola ripartirà l’iniziativa iniziata da don Francesco dei “lunedì della Parola” dopo un approfondimento della proposta e un rilancio significativo.
   Per la comunicazione a breve verrà costituito un gruppo che proverà a promuovere uno strumento scritto dove sostenere la riflessione culturale dei fedeli e condividere la vita dei gruppi.
   Circa il calendario il parroco invita ad annotare la data del 2/12 quando sarà proposta una giornata di ritiro di avvento per gli adulti.

Il prossimo incontro del consiglio è fissato per il 29/11/12 ore 21 presso Maria Madre della Chiesa.