22 gennaio 2013

DI DONO IN DONO

Momenti di incontro e crescita per le famiglie di oggi

Carissimi, in occasione della Festa della Famiglia abbiamo raccolto tutte le proposte per l’anno 2013 che la Chiesa di Milano, a livello parrocchiale, decanale e diocesano, ha pensato per accompagnare le famiglie nelle varie fasi della loro vita insieme. E’ un piccolo dono che magari può aiutarvi a trovare – tra le tante proposte – quella che può fare per voi. 
             
La commissione Famiglia della comunità Pastorale


PREPARAZIONE AL MATRIMONIO 

Itinerari di accompagnamento al matrimonio cristiano, un’occasione di confronto per le coppie di fidanzati sulla vocazione dell’essere sposi.

IN PARROCCHIA • 7 incontri da ottobre a gennaio con cadenza quindicinale.
Referenti: Silvia e Claudio (clausivi@tiscali.it), don Alfredo (alfredocermenati@gmail.com)

IN DIOCESI • Percorso di Azione Cattolica “Nati per amare”; 7 incontri con cadenza mensile da ottobre ad aprile (www.azionecattolicamilano.it) • Fondazione Camen, Centro Ambrosiano metodi naturali (www.fondazionecamen.org)


BATTESIMI IN PARROCCHIA 
Incontri per le famiglie che chiedono il battesimo dei propri figli.
Referenti: don Francesco (02.8262116 – ore serali), Annalisa e Massimo (famigliapessina@gmail.com)


CAMMINI DI INIZIAZIONE CRISTIANA IN PARROCCHIA
Incontri per genitori e ragazzi di II-III-IV-V elementare per vivere in modo “familiare” il cammino di preparazione ai sacramenti della Riconciliazione, Eucarestia e Confermazione.
Referente: don Alfredo (alfredocermenati@gmail.com), don Giuseppe (giuseppe.lotta@fastwebnet.it)


GENITORI PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI 

IN PARROCCHIA • Incontri di presentazione degli itinerari di catechesi dei ragazzi. Referente: don Giuseppe (giuseppe.lotta@fastwebnet.it) • Momenti formativi su temi educativi. Referente: Giuseppe Giuliani (giuseppe.giuliani@fastwebnet.it)


FAMIGLIE 

IN PARROCCHIA • Spazio Bimbi 0-3 anni presso l'oratorio di Maria Madre, martedì e giovedì ore 16.30-18.30. Referenti: Suor Giuseppina (suoremb.gratosoglio@tiscali.it), Lara (ifaini@libero.it) • Incontri mensili per gruppi familiari. Referenti: don Mauro (maurostoro74@hotmail.it) , Annalisa e Massimo (famigliapessina@gmail.com) • Festa degli anniversari del Sacramento del Matrimonio – domenica 21 aprile
Referenti: SB: Nuccia e Alberto (nuccialberto@yahoo.it , 02.89303450) MMC don Alfredo (alfredocermenati@gmail.com)

IN DECANATO • Incontro per le famiglie sul tema: “Fede e Famiglia”, 9 febbraio ore 15.00-19.00 presso centro Vismara. Seguirà cena.
Referenti: Daniela (daniela.frizzele@tiscali.it), Lara (ifaini@libero.it) • Festa delle famiglie, 14 Aprile.
Referenti: Fiorenza e Lino (famiglia.bleggi@gmail.com). Il programma sarà diffuso in parrocchia

IN DIOCESI • Sportello ANANIA - Convegno Diocesano sull’affido e l’adozione, 2 Febbraio ore 9.00-13.00 presso Cinema Palestrina, via Palestrina 7 Milano. Per informazioni 02.76037343 oppure anania@caritasambrosiana.it • Incontro di spiritualità familiare, 17 marzo, presso la parrocchia di Caravaggio ore 9.00-17.00. Referenti: Fiorenza e Lino (famiglia.bleggi@gmail.com) • Corso "Vita di coppia? Sì eccoci!" per chi desidera migliorare la qualità della propria relazione - 5 incontri settimanali. Primo incontro 14 Marzo ore 18.00-21.00. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Consultorio Famigliare Ambrosiano 02.58391361


ALTRA OCCASIONE PER COPPIE DI SPOSI D’OGNI ETA’

IN PARROCCHIA San Barnaba centro parrocchiale 2-3 marzo - “CANA”: un week end di riscoperta del sacramento del matrimonio a cura di Missione Belem, seguendo un metodo di nuova evangelizzazione della chiesa dell’America latina.
Referenti: Antonio e Mariangela (antonio.cilia@libero.it), don Alfredo (alfredocermenati@gmail.com)


SITUAZIONI DIFFICILI E CRISI NELLA COPPIA

IN PARROCCHIA • Possibilità di colloqui personali con i sacerdoti, 028262116 • Centro di Ascolto Caritas, un aiuto per le famiglie che vivono difficoltà di vario tipo, anche materiali. San Barnaba, 02.8260977 - Martedì ore 16.00-18.00 Giovedì ore 10.00-12.00. Maria Madre, 02.89302140 - Giovedì 16.00-18.00 - 2° e 4° Giovedì del mese ore 9.30-11.00,

IN DECANATO • Consultorio Gianna Beretta Molla - un aiuto concreto alla persona e alle coppie nelle situazioni critiche del ciclo della vita della famiglia.
Per informazioni 02.89532759 email: consultorio.gbm@tiscali.it

IN DIOCESI • Gruppo di lavoro Acor - Incontri nella fede per persone separate, divorziate ed in nuova unione.
Referenti: Paola (paola.vitali@ausiliariediocesane.it) , Lucia (luciacarabelli@libero.it)