15 marzo 2013

Di dono … in dono


Festa decanale della Famiglia - Decanato Navigli - Milano

«Cari sposi, nel vivere il matrimonio voi non vi donate qualche cosa o qualche attività, ma la vita intera. E il vostro amore è fecondo innanzitutto per voi stessi, perché desiderate e realizzate il bene l’uno dell’altro, sperimentando la gioia del ricevere e del dare. È fecondo poi nella procreazione, generosa e responsabile, dei figli, nella cura premurosa e attenta per essi e nel educazione attenta e sapiente. È fecondo infine per la società, perché il vissuto famigliare è la prima e insostituibile scuola delle virtù sociali, come il rispetto delle persone, la gratuità, la fiducia, la responsabilità, la solidarietà, la cooperazione». Bresso, 3 giugno 2012 



Sono alcune delle parole che Benedetto XVI ha rivolto alle famiglie in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie svoltosi a Milano nel mese di giugno dello scorso anno. Forse è ancora vivo nelle molte famiglie che vi hanno partecipato il ricordo, l'emozione e la gioia di quell'incontro, le parole incoraggianti e forti del santo Padre, l'intensità della preghiera condivisa. Proprio per non perdere la memoria di quell'appuntamento, il decanato Navigli, come lo scorso anno, vuole proporre a tutte le famiglie delle nostre comunità parrocchiali una giornata di festa. Un'occasione semplice e gioiosa per ritrovarsi, per incontrarsi e testimoniare quanto sia bello il dono della famiglia e quanto, come lo stesso Papa ci ha ricordato, essa sia un dono non solo per i membri stessi, ma per l'intera società e umanità e per questo come sia importante che venga sostenuta, aiutata, incoraggiata. 

In questo momento storico uno dei “nemici” più insidiosi della famiglia è l'isolamento, la solitudine, il sentirsi abbandonata a se stessa. É convinzione di molti che un modo per aiutare le famiglie è quello di creare, attraverso incontri ed iniziative, sempre di più una “rete” di relazioni in modo da favorire una conoscenza reciproca che possa scaturire in rapporti di amicizia, nella condivisione di cammini di fede, in gesti di reciproco aiuto e solidarietà nei confronti di famiglie più in difficoltà. Nelle singole parrocchie sono già numerose le proposte pastorali pensate per perseguire tali obbiettivi. A queste abbiamo voluto aggiungere anche questa iniziativa decanale del 14 aprile, dalle 15.15 alle 18.00 nei pressi della chiesa di Santa Maria alla Fonte: una festa in cui risplenda la bellezza del dono della famiglia e la grazia dei doni che in essa si condividono. 

Per quanto riguarda le nostre parrocchie, le famiglie parteciperanno alla festa con foulards gialli, (uno per famiglia) i quali verranno consegnati nei prossimi giorni durante gli incontri del CIC (per le classi elementari) e di catechesi (per le classi delle medie). Inoltre sarà possibile ritirarli in oratorio e domenica 7 aprile verranno distribuiti anche in chiesa dopo le sante messe. Col foulard verrà distribuito un foglietto su cui viene spiegato un gesto che ogni famiglia sarà invitata a fare proprio in prospettiva della Festa del 14 aprile. In quel giorno il ritrovo delle famiglie “gialle” sarà alle ore 15.15 presso la parrocchia San’Antonio Maria Zaccaria, in via san Giacomo 9. Da lì raggiungeranno insieme il luogo della festa presso la Chiesa di Santa Maria alla Fonte (chiesa dei frati) 

Vi aspettiamo. 

La commissione decanale della famiglia