18 ottobre 2013

GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA 2013: SULLE STRADE DEL MONDO

Professare la fede non è solo dire il Credo con la bocca, ma viverla nelle circostanze della vita: già conosciamo il legame tra fede e missione, credere e parlare.

Però non basta: affinché la fede diventi capace di ispirare e rinnovare il vivere quotidiano occorre andare sulle strade del mondo.

Le strade evocano ogni spazio aperto e percorribile, ogni luogo, piazza, sentiero, dove l’altro può farsi vicino e dove si incrociano sguardi, parole, timori e speranze, diffidenze e nuove amicizie.

Le strade del mondo sono imprevedibili: occorre la pazienza di camminare, ma anche di comprendere chi si incontra, di  vederlo come è, di impararne lingua e cultura, sentimenti e valori, restando insieme soprattutto nei tempi di crisi e di smarrimento.

Gesù ha percorso le strade della Palestina, partendo dalla Galilea, zona di confine, e talvolta si è spinto oltre.


L’uomo Gesù sapeva stare sulle strade perché per lui, così spesso straniero, nessuno era straniero davvero.

Questa è anche la vicenda di Suor Viviana dell’Immacolata Regina Pacis, che tanti di noi conoscono e che sarà tra noi

DOMENICA 27 OTTOBRE
alla S. MESSA delle ore10,30
Chiesa di  S. Barnaba

e alle ore 15,00
al Salone-Teatro SB 
per un’ incontro sulla
MISSIONE OGGI SULLE STRADE DEL MONDO


Questa diventa la storia di ogni cristiano che non chiude la fede in spazi e tempi “religiosi”, ma la porta in ogni respiro della vita. Viviamola così e continuiamo ad accompagnare chi ne fa dono ad altri sulle strade del mondo.

Il ricavato del mercantino missionario andrà per il progetto che già conosciamo in Brasile – Goiània: un bicchiere di latte per la crescita che ha come obbiettivo garantire un bicchiere di latte al giorno ai 150 bambini del Centro di Educazione Infantile “Regina Immacolata” situato in uno dei “Bairros” (quartieri) dell’estrema periferia di Goiòna per integrare la loro scarsa alimentazione con un alimento completo.
Papez