29 novembre 2013

Lettera di genitori dei bambini

Nelle scorse settimane ai genitori dei bambini dei CIC è stata offerta questa lettera che crediamo possa essere utile anche per i genitori dei bambini più piccoli … buona lettura!

Cari genitori,
                      nei tempi che preparano le grandi feste cristiane della Pasqua e del Natale la Chiesa da sempre invita a vivere un particolare e intenso cammino di preghiera e di carità.
Anche le nostre comunità parrocchiali accolgono questo invito e propongo varie occasioni per tutti.
Certo per voi il percorso della catechesi coi vostri figli è un po’ l’itinerario da privilegiare, vivendo bene con loro la preparazione del Natale in famiglia curando i possibili gesti di preghiera semplice e l’allestimento del presepe o dell’albero …
Anche la Messa della domenica (alle 10,30 a San Barnaba e alle 11 a Maria Madre della Chiesa) può essere vissuta con loro, magari provando a riprendere proprio con loro anche la nostra partecipazione al momento più importante della vita di una parrocchia.
Infine è possibile valorizzare in questo tempo la pedagogia dei piccoli gesti di carità il cui valore educativo non tramonta mai e che hanno nel dono d’amore che Dio ci ha fatto in Gesù l’esempio più bello e più alto.                                                                                                        
In particolare vorremmo suggerire di preparare con i vostri figli un piccolo dono che i ragazzi saranno invitati ad offrire nel momento dell’offertorio alla messa domenicale del 15 dicembre nelle due chiese: dovrà essere un regalo utile da consegnare alla Caritas parrocchiale perché possa distribuirlo alle famiglie (coi loro bambini) più bisognose dei nostri quartieri (zucchero, olio, tonno, dolci confezionati, marmellata, cioccolato …). L’importante non è il valore economico del dono, ma che sia frutto della decisione presa insieme in famiglia e confezionata insieme ai vostri bambini coinvolgendoli in questo gesto.                                     
Siamo sicuri che scoprirete anche voi che basta davvero poco per trasmettere valori grandi ai vostri figli: basta provare a trasformali in piccoli gesti concreti con loro. E … questo farà bene anche a voi!   Buon Avvento.
I don, le suore e le catechiste dei CIC