06 settembre 2014

Una comunità educante: tessere rapporti, essere fedeli al pensiero di Cristo, essere testimoni di carità.

È tempo di ripresa dei ritmi più normali della vita della nostra comunità ed è quindi buona cosa soffermarsi un attimo sulla proposta pastorale che il Vescovo ci consegna all’inizio di un nuovo anno.
Non è una nuova lettera pastorale (si chiede al riguardo di tenere sullo sfondo quelle degli anni scorsi), è invece una semplice ma corposa “Nota pastorale” che si intitola: «La comunità educante».

A partire da una rinnovata attenzione ai cammini di fede dei nostri ragazzi, ci è chiesto di lavorare perché ogni parrocchia riscopra in modo “unitario” la dimensione educativa alla fede in Cristo Gesù, ragione ultima della propria esistenza e delle sue azioni.

Proprio su questa prospettiva ci soffermeremo nella Assemblea parrocchiale di inizio anno, che vivremo domenica 21 settembre presso l’abbazia di Mirasole (Opera)

Per prepararci proponiamo naturalmente la lettura della Nota pastorale del Vescovo, illustrata da uno scritto del Vicario Generale, mons. Mario Delpini che qui riproponiamo (cerca nei post prededenti).

Nella mattinata di quella domenica ci sarà un momento di carattere più personale/spirituale, il pomeriggio sarà invece dedicato ad uno scambio in gruppo e in assemblea di carattere più propriamente operativo/pastorale, per aiutarci a cogliere e scegliere come “tradurre” nella nostra comunità la proposta diocesana.

Ci sarà poi anche un momento di comunicazione circa appuntamenti e situazioni legate ai cambiamenti anche strutturali che stiamo vivendo.

Mi permetto di chiedervi, nel limite del possibile, di partecipare in particolare a questo momento pomeridiano, portando ciascuno il proprio contributo.

Ringraziandovi sempre per l’affetto e l’attenzione che avete per la vita delle nostre parrocchie,
don Marcellino