11 dicembre 2015

Gli auguri del nuovo vescovo di Santo Amaro in San Paolo del Brasile

Carissimo don Alfredo, sacerdoti e suore. Amici di San Barnaba. Sto arrivando anche per questo Natale per tenervi informati circa la mia vita e per dirvi che non vi ho dimenticati! Ho saputo che don Marcellino ha ricevuto un altra missione molto importante e delicata. Lo ringrazio attraverso questo scritto anche perché non ci siamo molto conosciuti ma ho saputo del bene che ha seminato nella nostra parrocchia.
Avete ormai saputo che la mia nomina ora è ufficiale. Il Santo Padre mi affida una Diocesi tra le più grandi del Brasile: Santo Amaro! Si trova nella grande periferia di San Paolo, la popolazione raggiunge quasi i quattro milioni, 113 parrocchie che vanno dai ventimila ai centomila abitanti ciascuna. Trecento favelas!!! Duecentoventi sacerdoti. Insomma, dimensioni che in Italia spaventano. Solo per farvi un’idea… ieri io e il vescovo emerito, abbiamo cresimato più di ottocento giovani appartenenti ad uno dei 13 decanati.
E poi ci sono tutte le sfide legate all’urbanizzazione, la vita nelle fevelas con la violenza, la droga, la prostituzione… Quindi sono certo che il Signore mi sta mettendo alla prova per vedere se davvero mi fido di Lui, perché io certamente mi sento impotente. Per fortuna, ho scelto come motto per la mia vita episcopale la frase che si trova in Corinzi: “Ti basta la mia grazia”. E’ venuta l’ora di vedere se davvero mi basta la sua grazia per affrontare questa nuova e complessa missione.

Sono certo che posso contare sulle vostre preghiere e questo mi da molto animo e fiducia. Ho imparato anch’io come papa Francesco a dire: “ricordatevi di pregare per me”. Vedo che con Lui funziona!!!!

Per questo Natale auguro la gioia di poter sentire nelle vostre case una presenza nuova, un volto nuovo, una luce nuova: la luce dell’Amore che risplenderà in ogni gesto e in ogni atto di misericordia e di carità. Gesù verrà sicuramente alla luce grazie al vostro amore.
E’ da molto che non ci si vede.  Spero poter venire nel prossimo anno per celebrare con voi i 30 anni di ordinazione presbiterale e i 10 anni di episcopato. Gli anni passano!!! Forse a settembre, se riuscirò a scappare… Buon Natale a tutti e un Santo Anno della Misericordia.                                  
p. Giuseppe  Vescovo di Santo Amaro - Brasile