12 febbraio 2016

Messaggio del coro di SB alle Comunità di SB e MMC

All’inizio di Quaresima vogliamo offrirvi alcuni spunti che possano aiutarci a vivere le nostre celebrazioni con una modalità più partecipe e consapevole.

Sappiamo che la liturgia è opera di Dio che “plasma” il cristiano; è un incontro con Lui e con gli altri nello Spirito. Nelle celebrazioni liturgiche i gesti, i luoghi, i riti, i segni e i ministeri che viviamo fanno trasparire l'azione del Cristo Risorto.

In particolare il canto, all'interno della liturgia, crea unità (anche quando un solista o il coro canta e gli altri ascoltano), è linguaggio capace di comunicare anche ciò che le parole faticano ad esprimere e può essere vissuto come un modo più intenso di pregare (chi canta prega due volte!).

Anche in Quaresima la musica ed il canto possono aiutarci ad esprimere il nostro cammino spirituale personale e comunitario di ricerca del Signore, di conversione e accoglienza del perdono di Dio.

Perciò usiamo gli strumenti del libretto e dei fogli che sono stati preparati per cantare insieme la misericordia di Dio che ci ha salvato! E se riusciamo veniamo in chiesa qualche minuto prima della messa per preparare i canti insieme. Buona quaresima!