30 ottobre 2016

“Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare…”

Domenica 6 novembre 2016 
Pellegrinaggio decanale per tutte le famiglie       

“Nessuna famiglia è una realtà perfetta e confezionata una volta per sempre, ma richiede un graduale sviluppo della propria capacità di amare.  [..] Tutti siamo chiamati a tenere viva la tensione verso qualcosa che va oltre noi stessi e i nostri limiti, e ogni famiglia deve vivere in questo stimolo costante. Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare! Quello che ci viene promesso è sempre di più. Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa”. Papa Francesco, Amoris Laetitia 325

Ispirate e confortate dal messaggio di Papa Francesco in “Amoris Laetitia”, le famiglie del Decanato Navigli vogliono compiere un cammino insieme, in chiusura dell’Anno Giubilare, riscoprendo la bellezza della Misericordia nella nostra vita familiare. Verranno attraversate varie realtà del nostro Decanato, e le peculiarità che vi scopriremo ci offriranno temi e spunti di meditazione con il Vangelo e le parole, tenere e profonde, di Papa Francesco.
Un’occasione per tutte le famiglie, grandi e piccini, per camminare, divertirsi e riflettere insieme.

L’inizio del pellegrinaggio è fissato per le ore 15 presso la chiesa Santa Maria alla fonte, via Chiesa Rossa 55.

GRUPPI DI SPIRITUALITA' FAMILIARE

"Le famiglie stesse sono i principali soggetti della pastorale familiare, offrendo la testimonianza gioiosa delle famiglie, chiese domestiche... Affinchè le famiglie possano essere sempre piu soggetti attivi della pastorale familiare si richiede uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all interno della famiglia che la orienti in questa direzione..."

Nelle nostre comunità da alcuni anni sono presenti dei gruppi familiari, il cui scopo è proprio quello di aiutare le famiglie che partecipano a non sentirsi semplicemente destinatari di una proposta, ma, attraverso questi incontri, far maturare la coscienza che proprio nella vita quotidiana della famiglia è possibile vivere il Vangelo come risposta alle attese più profonde della persona umana. 
Ogni gruppo si ritrova (tendenzialmente) una volta al mese. Il cammino di ogni gruppo è anche segnato da alcuni appuntamenti parrocchiali e decanali.

Di seguito riportiamo l elenco dei diversi gruppi, evidenziando la stagione di vita che stanno vivendo, con un riferimento in modo che chi fosse interessato puó prendere contatti, ricevere maggiori informazioni ed eventualmente provare a partecipare

- gruppo giovani coppie
Coppie sposate da qualche anno, alcune delle quali hanno appena sperimentato la gioia della nascita di un figlio.
Riferimento: Valeria Putignano,        valeriaputignanodoc@gmail.com;

- gruppo giovani famiglie
Famiglie con figli ancora piccoli o che frequentano le scuole elementari e medie
Riferimento: Elisa Cassone,     cassonelan@libero.it; 349 6048924

- gruppo "family in cammino"
Famiglie che hanno figli adolescenti o nella prima giovinezza. Riferimento: Silvia Bonzi,
340 319 1071

- gruppo "famiglie over"
Famiglie i cui figli hanno intrapreso la propria strada e che hanno ancora il desiderio di ritrovarsi e camminare insieme. Riferimento: Roberto Vecchio, roberto.vecchio@fastwebnet.it
-
Dallo scorso anno alcune famiglie che, dopo il lungo iter previsto hanno adottato dei bambini, hanno sentito il desiderio di incontrarsi e di camminare insieme.
Altre famiglie che stanno vivendo la medesima esperienza e fossero interessate possono
contattare direttamente don Mauro: maurostoro74@hotmail.com