08 febbraio 2017

LETTERA DAL BRASILE


San Paolo, 1 febbraio 2017

Carissimo Don Alfredo,

Ti scrivo per ringraziarti ancora per l´accoglienza colorosa ricevuta a San Barnaba e per la tua premura nell´organizzare quel momento bellíssimo di incontro tra amici.

Ringrazio di cuore anche per il sostegno concreto col quale hai voluto accompagnare la mia missione, a nome di tutta la comunitá gratosogliense.

Ormai sono rientrato e ho giá ripreso a tutto vapore le attivitá che qui hanno inizio nei primi mesi dell´anno. Il giorno 3 marzo avremo l´apertura dell´anno pastorale con la proposta della lettera pastorale che quest´anno avrá come riferimento la famiglia, per essere in sintonia con Papa Francesco. Inoltre, in Brasile celebreremo i 300 anni dell´incontro dell´immagine della Madonna Aparecida nel fiume Paraíba, ed anche il centenário delle apparizioni della Madonna in Fatima, quest´ultima é patrona della Diocesi. Anno 2017: Anno Mariano per tutta la chiesa del Brasile!

Ho giá iniziato le visite pastorali che svolgo durante i sabati e le domeniche a tre parrocchie; nelle sere della settimana sono in varie parrocchie per dare la presa di possesso canônica della parrocchia ad una ventina di sacerdoti. Durante i giorni feriali accompagno la visita della Madonna pellegrina di Fatima, e mentre vado in tutte le parrocchie, celebro l´Eucaristia e faccio la Consacrazione al Cuore Immacolato della Vergine.

Tutto questo, durante la routine di tutti i giorni della Curia, accompagnando una settantina di Pasorali che sono molto attive qui in Diocesi. Logicamente ho vari collaboratori sui quali posso fare affidamento, ma con questo ritmo, mi capisci, si spera di riposare solo nell´eternitá!!

Ti ringrazio per il ricordo e la preghiera.

Ah dimenticavo...correggendo le informazioni, le favelas qui in Diocesi sono 300!!!

Un abbraccione e un salutone ai sacerdoti, alle suore e a tutti gli amici + p. Peppime