08 marzo 2017

In cammino verso la Pasqua


* il cuore del percorso quaresimale, come del resto di tutta la vita cristiana, è la messa domenicale: la Parola e il Pane nutrono e rinnovano in noi la fede, la speranza e l’amore

* quale attenzione qualificante la celebrazione della messa, dal Consiglio pastorale viene la proposta di valorizzare la cura del silenzio prima della celebrazione e dopo l’omelia. In particolare invitiamo a riempire nel silenzio la mente e il cuore di parole: quella di Dio leggendo prima dell’inizio della messa le letture sul foglietto, e le nostre provando a far emergere dal profondo parole di lode, invocazione, richiesta di perdono, comunione…

Anche per questo motivo il silenzio dopo l’omelia sarà più prolungato per permettere a ciascuno di presentare la propria personalissima ‘preghiera dei fedeli’ che non verrà pregata in assemblea. Il ricordo dei fedeli defunti sarà fatto dal sacerdote nella preghiera eucaristica.

* per sostare sulla parola di Dio nella quotidianità invitiamo ad una maggiore cura della preghiera personale e in famiglia (gli strumenti possono essere il libretto ‘la Parola ogni giorno’ o le letture della messa feriale)

Nb: ricordiamo che nei giorni feriali tranne il venerdì alle 7,45 in chiesa a MMC si celebrano le Lodi e la liturgia della Parola del giorno - con possibilità di ricevere l’Eucaristia.

* La Via Crucis il venerdì in parrocchia e la sosta personale in preghiera con lo sguardo al Crocefisso.

* Prepararsi alla Riconciliazione pasquale esercitandosi nell’esame di coscienza e/o già accostandosi al sacramento della Riconciliazione.

NB: un sacerdote sarà disponibile per le confessioni il martedì dalle 9 alle 10,30 in Maria Madre e il venerdì dopo la Via Crucis delle 9 fino alle 12 a S.Barnaba. Oltre che il sabato dalle 17.00 fino alle 17.45.

* Un’opera di misericordia alla settimana.

* La partecipazione alle iniziative diocesane e decanali (vedi programma a pag.4).

* L’iniziativa quaresima di fraternità “FERMATEVI E DONATE!”: sabato 1 e domenica 2 aprile le offerte, frutto dei sacrifici quaresimali (?: da decidere personalmente e/o in famiglia!), saranno per sostenere la missione di mons. Giuseppe Negri in s.Paolo del Brasile (il progetto sarà meglio illustrato più avanti). Per ricordarci dell’iniziativa è distribuito anzitutto ai bambini un sacchetto…