17 maggio 2017

Centro parrocchiale - Nuovo Oratorio

Di fronte al progetto esposto e spiegato in queste domeniche in fondo alla chiesa di SB raccolgo interesse e curiosità, critica e rammarico, entusiasmo e orgoglio, perplessità e timore …
C’è chi ricorda lo spirito di gruppo col quale sono state affrontate tante sfide, anche materiali, nella storia recente della nostra parrocchia e chi invece si affaccia per la prima volta alla comunità e vede in quest’opera da realizzare l’occasione per diventarne partecipe sempre di più.
C’è chi ha postato su Facebook il modulo della sottoscrizione e l’ha così reso disponibile ad amici e conoscenti anche di altre parrocchie e quartieri della città e oltre… che bello! (grazie Marco) e chi l’ha portato ai vicini di scala o ne ha parlato nel proprio gruppo di servizio o di preghiera.
C’è chi consegnando il foglio col proprio impegno firmato si è scusato di non potere al momento offrire di più ma che non mancherà di continuare a sostenerlo…
Credo che è proprio bello tutto quello che sta innescando questa presentazione e che circolasse sempre nei dialoghi tra parrocchiani la passione e l’interesse, come anche la condivisione di preoccupazioni e osservazioni costruttive sulle questioni che fanno la quotidianità della vita della comunità.
Non ci aiutano le condizioni dettate dai ritmi del lavoro e degli impegni di ognuno: ma occorrerà sempre più cercare i modi per favorire l’incontrarsi e il dialogare, l’ascoltarsi e condividere tra famiglie e tra generazioni.
Da ultimo mi permetto di ricordare che in fondo alla Chiesa è possibile reperire (con l’invito ad offrirlo a conoscenti e amici) il modulo della sottoscrizione che presenta le diverse possibilità di contribuire economicamente da subito e nei prossimi anni alla realizzazione del nuovo oratorio - centro parrocchiale.
Invito a consegnare il modulo agli incaricati scritti sul foglio stesso o in segreteria parrocchiale entro la fine del mese di maggio.
Coloro che si impegnano alla sottoscrizione mensile troveranno come di consueto gli incaricati in fondo alla chiesa dopo le messe della IV domenica del mese.
Grazie!
don Alfredo