19 settembre 2017

50° Maria Madre della Chiesa

Prepariamo il 50° di fondazione della parrocchia
Maria Madre della Chiesa

IN QUEL TEMPO… così sono introdotti i brani del vangelo letti nella liturgia. Dovrebbe iniziare così il racconto della storia della parrocchia e della comunità cristiana di Maria Madre della Chiesa – come di ogni altra parrocchia – perché è storia sacra, cioè abitata dal dono dello Spirito di Dio.
IN QUEL TEMPO 1967…  e la memoria scatta a ricordare volti, nomi, situazioni. Quante esperienze belle e momenti esaltanti ma anche quanti problemi da affrontare e fatiche da reggere. Quanta fede e passione, quanti progetti e premure, quante preghiere e sacrifici, quanto lavoro e generosità, quanto amore e dedizione.
IN QUEL TEMPO… tra arrivi e partenze, fondazioni e costruzioni, prendeva il via l’avventura di una Comunità giovane ed entusiasta, raccolta dai quattro venti - anteprima della fine dei tempi. Guide forti e sicure, uomini e donne di fede, le hanno dato forma e via via fatta crescere, nutrita e… potata perché portasse frutti copiosi e duraturi.
IN QUEL TEMPO… non solo gioie, anche grandi minacce e dolori hanno provato le nostre famiglie per crescere i propri figli e troppe volte perdendo la partita. Ma la fantasia del bene ha inventato gruppi e attività, ricreative e di carità, aperte a tutti e attente ad ogni età. 
IN QUEL TEMPO… i semi gettati sono fioriti per un oggi che ancora può contare su tanto bene che ci è affidato come un talento: perché si moltiplichi. Come dice la Scrittura il lavoro della semina è sempre duro (“nel pianto”) ma poi viene la gioia. Così ancora oggi seminiamo e pazientiamo fiduciosi che il Signore porterà a maturazione i frutti nella vita degli uomini e delle donne della Gratosoglio di domani.
IN QUESTO TEMPO… facciamo grata memoria della visita di Dio in mezzo a noi, vigiliamo lieti per riconoscere i segni del Regno che viene e rispondiamo generosi agli appelli del suo amore.
“Colui che attesta queste cose dice: «Sì, verrò presto!». Amen. Vieni, Signore Gesù.” (sono le ultime parole della Bibbia, Ap 22,20).
Ad ogni realtà che è nata o ha trovato casa nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa chiediamo di unirsi a partire dalla prossima festa della parrocchia di sabato 14 e domenica 15 ottobre nel ringraziamento a Dio per la storia di grazia che qui abbiamo vissuto. Lungo l’anno vorremmo offrire diverse occasioni con modalità differenti (foto, articoli, feste, incontri a tema, spettacoli…) per rivivere qualche tratto di questa storia provando a rispondere alla domanda: quale consegna raccogliamo da ciò che abbiamo vissuto per il futuro della parrocchia?
Mercoledì 20 settembre alle ore 21 in sala Molaschi si terrà un incontro aperto per iniziare a stendere il programma della festa di ottobre e  raccogliere le varie idee.
             d.Alfredo, d.Roberto e alcuni parrocchiani
La piccola bottega della carità ha riaperto per entrambe le parrocchie presso i locali di Maria Madre.
Chi desidera sostenere l’iniziativa di distribuzione viveri può farlo dando del tempo come volontario/a (contattare i don o le suore) oppure offrendo generi alimentari tenga conto che servono anzitutto olio, tonno da 80 gr, biscotti e pannolini per l’infanzia.  I prodotti vanno consegnati ai 2 Centri di Ascolto. Grazie!